Mini ha presentato ufficialmente il suo primo crossover compatto di fascia premium con il nome di Mini Aceman. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica britannica, la nuova Aceman propone dimensioni esterne compatte e un abitacolo spazioso, oltre ad una trazione completamente elettrica.
Il design progressivo del nuovo modello offre spazio a bordo per cinque persone all’interno di un veicolo lungo poco più di 4 metri. Esternamente, la vettura spicca per la sua agilità sportiva e sicura di sé, oltre a proporre un bagagliaio con capacità massima di 1005 litri e un’autonomia che arriva fino a 406 km con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.
Proprio come gli altri modelli appartenenti alla nuova gamma di Mini, anche la Aceman adotta la nuova filosofia di design Charismatic Simplicity. Il nuovo crossover sportivo Mini è lungo 4,07 metri, largo 1,75 metri e alto 1,50 metri, quindi si posiziona tra la Cooper e la Countryman.
Grazie agli sbalzi corti e al design a due volumi funzionale, la vettura propone un carattere distintivo mentre la propulsione 100% elettrica apre un’ampia gamma di nuove possibilità in termini di design. Il carattere versatile e avventuroso del nuovo modello è enfatizzato dalle barre al tetto di serie, dai cerchi da 17” a 19” e dalla Black Band in nero opaco che incornicia la parte anteriore, quella posteriore e quella laterale.
Il design frontale della nuova Mini Aceman spicca per i fari espressivi e la caratteristica griglia anteriore di forma ottagonale. La griglia anteriore è disponibile nelle finiture Vibrant Silver o Jet Black lucido. Anche i fari angolari a LED sottolineano la posizione distintiva della Aceman all’interno della gamma dell’azienda. È possibile personalizzare gli elementi delle luci diurne dei fari a LED in tre diverse modalità a seconda delle preferenze del conducente.
I designer di Mini hanno rivisto la classica divisione tripartita di carrozzeria, finestrini e tetto. La transizione a filo tra la carrozzeria e le superfici vetrate ottimizza le proprietà aerodinamiche dell’EV. Le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria sottolineo l’espressione progressiva della Mini Aceman mentre i contorni diagonali della carrozzeria sotto i montanti riecheggiano la piega di saldatura delle classiche Mini.
La parte posteriore riflette la linearità del design, con ampie superfici orizzontali che sottolineano la posizione ampia e stabile del crossover elettrico. Presenta un lunotto aerodinamico, smussato e retratto e uno spoiler allungato sul tetto. I caratteristici fanali incorniciano la sezione centrale della parte posteriore e propongono tre grafiche distintive come optional. Il nuovo modello viene proposto in quattro diversi allestimenti: Essential, Classic, Favoured e John Cooper Works (JCW).
Passando all’abitacolo, il nuovo linguaggio di design Charismatic Simplicity si esprime anche dell’interni della Mini Aceman 2025. Presenta un volante facile da manovrare, un display OLED montato al centro della plancia e una barra di comando rimodellata. Gli interni spaziosi, le dimensioni confortevoli della zona delle spalle e il comodo spazio per le gambe conferiscono all’abitacolo un’atmosfera aperta e di ampie proporzioni mentre il tetto panoramico in vetro opzionale aumenta questo effetto fornendo ulteriore luce dall’alto.
Mini ha dedicato particolare attenzione anche alla sostenibilità con l’utilizzo di poliestere riciclato nei rivestimenti interni delle portiere. La parte posteriore è molto spaziosa e permette di far accomodare tre passeggeri. Il display OLED circolare da 9 pollici di diametro conferisce agli interni un’ulteriore qualità espressiva. A bordo è presente il sistema di infotainment Mini Operating System 9 che permette di gestire diverse impostazioni della vettura.
Non mancano le Mini Experience Modes che arricchiscono l’abitacolo con esperienze di guida coinvolgenti. A seconda della modalità selezionata, la combinazione di colori e l’illuminazione ambientale vengono modificati. In totale, sono disponibili otto modalità: Personal, Go-Kart, Vivid, Core, Green, Timeless, Balance e Trail. Non manca a bordo il Mini Intelligent Personal Assistant, il primo assistente vocale sviluppato da Mini, che può essere attivato pronunciando semplicemente “Hey Mini” oppure usando il pulsante dedicato sul volante.
Il costruttore britannico ha dedicato particolare attenzione anche alla sicurezza. Infatti, a bordo ci sono diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come il Driving Assistant Plus, il Trailer Assistant, il Remote Parking e così via.
La nuova Mini Aceman viene proposta esclusivamente con motore elettrico. La Mini Aceman E dispone di un singolo propulsore elettrico da 184 CV (135 kW) di potenza e 290 Nm di coppia massima. Impiega 7,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 160 km/h.
La Mini Aceman SE, invece, offre 218 CV (160 kW) e 330 Nm, numeri che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. La Aceman E vanta una batteria da 42,5 kWh che promette un’autonomia massima di 310 km mentre la Aceman SE dispone di un accumulatore da 54,2 kWh che le consente di percorrere fino a 406 km.
Il crossover supporta la ricarica in corrente alternata da 11 kW e quella continua da 75 kW sulla versione E e da 95 kW sulla SE. Utilizzando una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10% all’80% in poco meno di 30 minuti.