Mini ha deciso di completare la sua nuova gamma con il lancio della nuova generazione della Mini Cooper Cabrio. Grazie alle sue caratteristiche uniche, questo modello rappresenta perfettamente i valori del marchio britannico.
Il soft-top pieghevole si apre in modo completamente automatico in soli 18 secondi, permettendo al guidatore di godersi la brezza e il sole in qualsiasi momento. Quest’ultimo può essere aperto in due modi: come un tetto apribile o completamente retratto. Si tratta di una caratteristica unica nel segmento delle auto premium compatte.
In aggiunta, la capote scompare dietro i sedili posteriori per risparmiare spazio e, una volta ripiegata, può essere comodamente riposta nel bagagliaio. Le proporzioni compatte, gli sbalzi corti e i cerchi più grandi da 620 mm di diametro permettono alla nuova Cooper Cabrio di offrire grande agilità e manovrabilità per il massimo divertimento alla guida.
I dettagli esterni di nuova concezione esaltano l’aspetto di questo nuovo veicolo. Ad esempio, la capote è disponibile di serie in tessuto nero mentre come optional c’è il design Union Jack in grigio. La parte frontale mostra il tipico carattere del marchio del Gruppo BMW con gli iconici fari rotondi e la griglia di nuova concezione.
La cornice della calandra di forma ottagonale include delle ampie prese d’aria in Vibrant Silver o Jet Black lucido, a seconda della versione scelta. Di serie, la vettura propone dei fari a LED che, tramite optional, possono essere personalizzati.
Le luci creano una coreografia di benvenuto e di arrivederci, proiettando il logo Mini sul pavimento del lato guidatore e passeggero. Lateralmente, la Mini Cooper 2025 presenta linee pulite con sbalzi corti e un passo lungo.
Il design ridotto della carrozzeria dà una maggiore impressione di eleganza e permette alla vettura di proporre un aspetto generoso, nonostante le dimensioni esterne ridotte di 3879 mm di lunghezza, 1431 mm di altezza e 1744 mm di larghezza.
I cerchi vantano un design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e includono dimensioni comprese tra 16” e 18”. Dietro i poggiatesta nella parte posteriore della Cooper Cabrio 2025 c’è il sistema di protezione antiribaltamento integrato, che si attiva automaticamente non appena l’elettronica di sicurezza centrale rileva un rischio di ribaltamento.
Quando la capote è aperta, la vettura propone una capacità del bagagliaio di 160 litri grazie a un sistema di ripiegamento della capote particolarmente salvaspazio. Quando quest’ultima è chiusa, invece, il volume aumenta a 215 litri.
Mini propone 12 colorazioni esterne per la sua nuova Mini Cooper Cabrio, tra cui l’esclusivo Copper Grey. È disponibile anche la versione John Cooper Works (JCW), che offre un aspetto molto più sportivo e diversi dettagli ispirati al motorsport, tra cui delle finiture in nero lucido.
Passando all’abitacolo, l’auto propone principalmente dettagli minimal e materiali di qualità. All’interno spiccano tre elementi chiave: il volante sportivo, il display OLED montato centralmente e la Mini Toggle Bar. Come optional è disponibile il display head-up che proietta tutte le informazioni rilevanti nel campo visivo del conducente.
Poi abbiamo una plancia rivestita da materiale lavorato a maglia in due colori che crea un’atmosfera particolarmente piacevole. È costituita da un tessuto bicolore realizzato in poliestere riciclato e di facile manutenzione.
La versione Classic propone sedili in grigio o nero e in una combinazione in e tessuto silhouette blu. La variante Favoured presenta sedili sportivi in Vescin beige o Nightshade Blue con cuciture a contrasto mentre la JCW propone sedili sportivi in pelle nera con cuciture rosse a contrasto.
Tramite il nuovo display OLED centrale da 9.5 pollici è possibile sfruttare il Mini Operating System 9, che semplifica la connettività e porta le applicazioni e i contenuti digitali dallo smartphone direttamente allo schermo.
In aggiunta, è possibile attivare le sette Mini Experience Modes per modificare l’atmosfera dell’abitacolo. Tra queste c’è anche la modalità Go-Kart. Posizionata al centro dell’abitacolo, la Mini Toggle Bar vanta cinque levette progettate singolarmente per accedere subito alle funzioni di guida più importanti della Mini Cooper Cabrio 2025, ossia leva del cambio, Start & Stop, selettore delle Experience Modes, regolazione del volume e freno di stazionamento.
La gamma delle motorizzazioni comprende tre motori a benzina da 2 litri. Tutti dispongono di quattro cilindri. La Mini Cooper Cabrio C di base eroga 163 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima. Scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h.
La Mini Cooper Cabrio S propone 204 CV e 300 Nm. Impiega 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 237 km/h.
Infine, a bordo della nuova generazione della cabriolet troviamo delle sospensioni e degli ammortizzatori ottimizzati per offrire una guida più agile.