Dimensioni compatte e motore efficiente, ecco le caratteristiche della Opel KARL, 5 porte in grado di ospitare fino a cinque persone che viene presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 5 al 15 marzo). La nuova nata in Casa Opel può essere equipaggiata con numerose tecnologie di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort. Lunga solo 3,68 metri e alta 1,48 metri, la nuova Opel KARL unisce ottimamente abitacolo spazioso e dimensioni compatte. KARL monta un moderno motore tre cilindri 1.000 cc di ultima generazione che registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km.
Allestimenti
Al momento del lancio, Opel KARL sarà disponibile in tre allestimenti; si può scegliere tra dieci diversi colori per la carrozzeria. Non solo design, ma anche contenuti interessanti. Sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato della tecnologia Opel in fatto di propulsori, il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un motore tre cilindri a benzina da un litro interamente realizzato in alluminio, è estremamente fluido ed efficiente. Il conducente può dosare la potenza con il cambio manuale a cinque velocità. Il telaio e lo sterzo di Opel KARL sono stati sviluppati con l’intenzione di garantire un livello eccezionale di sicurezza e comfort ed eccellenti performance dinamiche. L’ampia carreggiata anteriore da 1.410 mm e quella posteriore da 1.416 mm, abbinate a un passo da 2.385 mm, assicurano un elevato livello di comfort. KARL è una 5 porte particolarmente leggera (pesa 939 kg) e dall’abitacolo spazioso. I sedili posteriori abbattibili consentono inoltre di ottenere un notevole spazio di carico. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il bagagliaio di KARL raggiunge un volume di quasi 1.000 litri, fino al tetto.
Sistemi di assistenza intelligenti
Oltre al dispositivo Hill Start Assist di serie, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, KARL può essere dotata di un’ulteriore funzione di sicurezza, l’allerta in caso di
superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un allarme acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando si sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta. Opel KARL dispone inoltre della funzione City mode (a partire dalla versione intermedia) che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e Corsa, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate.
La funzione Park Assist assiste il conducente in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la retromarcia. Di serie a partire dall’allestimento intermedio, il Cruise control con limitatore di velocità regola la velocità di marcia, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano aree residenziali con limite di 30 km/h. I fari fendinebbia migliorano l’illuminazione in condizioni di scarsa visibilità, mentre la funzione cornering light integrata rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. Il pacchetto Plus, disponibile per la versione intermedia, comprende i fendinebbia e la funzione Lane Departure Warning, oltre ai cerchi da 15 pollici e ai sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40%:60%).
L’elenco delle funzioni di assistenza alla guida, sicurezza e comfort disponibili su KARL non è finito. Il pacchetto Winter comprende i sedili anteriori riscaldati e il volante in pelle riscaldato, che assicurano una sensazione di piacevole tepore. L’allestimento Top comprende radio R300 BT con sei diffusori, porte Aux-in e USB, connettività Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani e streaming audio, e può essere abbinato al sistema DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che consente di aumentare la scelta dei programmi e di avere una migliore ricezione audio. La vettura più piccola del Gruppo Opel va a completare l’offerta della casa nel segmento delle compatte a partire dalla prossima estate, ad un prezzo d’ingresso (ancora da stabilire) sicuramente inferiore ai 10.000 Euro.