Opel ha annunciato l’apertura degli ordini in Europa della nuova Opel Zafira Electric a zero emissioni, con prezzi a partire da 47.550 euro (in Germania). All’interno dell’abitacolo, la monovolume 100% elettrica offre molto spazio ed è ideale sia come shuttle che come veicolo per tutti i giorni e le vacanze per una famiglia allargata.
A seconda della versione scelta, la nuova Zafira Electric propone fino a nove posti a sedere e un bagagliaio con capacità massima di 4900 litri. Sono inoltre presenti numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida all’avanguardia (fino a 18 opzionali), che aumentano sia la sicurezza che il comfort a bordo.
Patrick Dinger, responsabile di Opel Germania, ha dichiarato che la nuova generazione della Zafira si è fatta un nome come una moderna e confortevole lounge su ruote. Il mezzo è ideale per il trasporto di persone a zero emissioni per i servizi di navetta, nonché per l’uso quotidiano e il tempo libero.
L’ultima generazione della Zafira è la prima a vantare il nuovo Opel Vizor e attira sicuramente l’attenzione grazie al suo particolare design della fascia anteriore, che scorre senza soluzione di continuità nei fari a LED.
Il minivan full electric è disponibile nelle lunghezze da 4,98 metri e 5,33 metri, negli allestimenti Edition e GS e con numerose opzioni di personalizzazione. Poi c’è la variante XL che offre spazio per un massimo di nove persone.
La parte posteriore vanta quattro sedili indipendenti, disposti uno di fronte all’altro, che trasformano la vettura in una navetta VIP. L’ingresso e l’uscita dalle file due e tre sono facilitati dalle portiere scorrevoli elettriche opzionali controllate da sensori su entrambi i lati del mezzo. C’è anche un tetto panoramico in vetro disponibile come optional.
L’Opel Zafira Electric propone un volume di carico fino a 1500 litri nella configurazione a nove posti, fino a 3000 litri in quella a cinque posti e fino a 4900 litri in quella a due o tre posti. Simile alla precedente generazione, la nuova Zafira propone un’altezza di soli 1,90 metri, quindi è adatta anche ai parcheggi sotterranei. È disponibile con batterie da 50 o 75 kWh. Quest’ultima permette di percorrere fino a 347 km in autonomia con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.
La casa automobilistica tedesca afferma che la monovolume vanta un sistema di frenata rigenerativa che può essere impostato su tre livelli di recupero tramite le palette posizionate dietro al volante. È compatibile con la ricarica sia da 11 kW che da 100 kW. La versione con batteria da 50 kWh impiega circa 38 minuti per caricarsi fino all’80% mentre quella con batteria da 75 kWh 45 minuti.
Sotto il cofano è presente un motore elettrico da 136 CV (100 kW) di potenza e 260 Nm di coppia massima, che le permette di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Le modalità di guida disponibili sono tre: Normal, Eco e Power.
Come anticipato ad inizio articolo, la nuova Opel Zafira Electric vanta diversi sistemi di sicurezza e comfort. Tra gli ADAS, spiccano il cruise control adattivo con funzione Stop and Go e la retrocamera ad alta risoluzione con visione a 180°.
Nell’abitacolo troviamo un doppio display da 10 pollici (uno riservato al conducente e l’altro al sistema di infotainment). Quest’ultimo utilizza le piattaforme Snapdragon Cockpit e Auto Connectivity di Qualcomm. Infine, è possibile gestire alcune funzioni tramite il riconoscimento vocale naturale e collegare il proprio smartphone in modalità wireless tramite Apple CarPlay e Android Auto.