E’ stato presentata in grande stile la nuova generazione del 3008 di Peugeot, il SUV che fa la differenza.
Sembra uno slogan, invece è proprio così, tanto è differente dal modello precedente, da cambiar pelle: da crossover tanto amato è diventato ora un Suv, in piena regola, di segmento C, inaugurando una nuova gamma di Peugeot, di cui il 3008 diventerà il pioniere.
Non solo, la differenza sta anche nel modo di concepire la mobilità in Europa da sette anni a oggi, totalmente indirizzata versi gli Sport Utility Vehicle, i Suv appunto, le cui immatricolazioni sono cresciute a dismisura, addirittura del 250 per cento.
Una crescita non indifferente che lo porta a essere scelto in Europa da un automobilista su 10, considerando tutti i vari segmenti di vetture, grazie alle potenzialità di questo mezzo di mettere in risalto il suo conducente, diventando il portatore di valori perfettamente in linea con la nostra epoca. Quindi non solo concretizza la sua volontà di espressione personale, ma anche la voglia di esprimere il proprio successo, non dimenticando il desiderio d’evasione e la possibilità di fare nuove esperienze.
A fronte di un’altissima offerta mondiale di Suv, Peugeot ha raccolto la sfida, è riuscito ad adottare tutti i codici del segmento e a proporre una sintesi davvero omogenea, moderna, elegante e smart. E per dare un segno distintivo, la marca del Leone su due zampe ha inventato un cockpit originale, che la distingue e la personalizza fra tutta la concorrenza. Lo ha inserito di serie su tutta la gamma 3008: sorprendente, originale e di altissima qualità l’i-Cockpit di Peugeot cattura subito lo sguardo appena si entra in macchina, distintivo su una plancia innovativa, quasi futurista.
L’automobilista si accorge subito che quel posto di guida è ottimizzato per il piacere e la concentrazione, in un “contenitore” decisamente high-tech. Quando poi si mettono le mani sul volante, ci si accorge quanto sia più funzionale e moderno. Più piccolo, schiacciato ai lati superiore e inferiore, migliora la presa, la visibilità e lo spazio per le gambe. Corona in pelle pieno fiore, inserti cromati e decorazioni in nero lucido gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di livello superiore.
In centro della plancia campeggia il grande touchscreen da 8″, dotato di tecnologia capacitiva e con 6 tasti stile pianoforte (i cosiddetti toggle switch) che consentono l’accesso diretto e permanente alle principali funzioni a disposizione. Bellissimo anche il quadro strumenti in posizione rialzata, con schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3″ e grafica futurista, interamente configurabile e personalizzabile.
Cinque i modi diversi di visualizzazione, per configurare a propria scelta gli elementi da visualizzare sul cruscotto. C’è pure l’Amplify per aumentare la sollecitazione di quasi tutti i sensi con la luce, la musica, i massaggi alla schiena e ben tre fragranze profumate.
Insomma, di tutto e di più, in due ambienti a scelta: quello “Boost“, orientato a una guida dinamica, e quello “Relax” per una guida più serena. Ciliegina sulla torta il Driver Sport Pack, che fornisce parametri più sportivi a sterzo, acceleratore, motore, cambio e sonorità acustica.
In quanto a design esterno e interno Peugeot 3008 è davvero migliorato, con un’impronta e parametri di un vero e proprio Suv, dalla sensazione di armonia al giusto equilibrio delle proporzioni. La selleria in Alcantara è davvero piacevole.
Molto belli i colori scelti per questo nuovo 3008, come pure la doppia tonalità della versione Gt Line, già adoperata da Peugeot in altri modelli sportivi della gamma, per distinguerli e farsi riconoscere.
In poche parole un Suv che darà filo da torcere a berline e Sw del segmento C, con prezzi che partono da 23.150 euro per la versione a benzina e da 24.900 per quella a gasolio. Cuore di gamma l’Allure BlueHdi 120 S&S automatico a 31.500. Moltissimi – al di fuori di ogni più rosea previsione da parte dei dirigenti Peugeot – gli ordini fatti praticamente al buio, ben 5.600, da parte di automobilisti fedeli, ma anche di nuovi, ancora prima della presentazione che avverrà il prossimo fine settimana.
I motori a disposizione sono i Pure Tech da 130 e 165 Cv a benzina e i BlueHDi a gasolio da 120, 150 e 180 Cv, con cambi manuali o automatici, questi ultimi forniti di una nuova leva dai comandi non molto intuitivi, ma di grande efficacia. A disposizione il sistema avanzato di assistenza alla guida, con le ultime tecnologie premium.
Anche infomotori.com, presente alla premiere internazionale a Bologna con altre settecento testate di tutto il mondo, ha potuto testare a dovere questa new entry francese, su un percorso davvero variegato, con autostrade, statali, valichi appenninici, curve di tutti i tipi e impegnative discese, verso Castel dei Britti, il parco dei gessi bolognesi e i calanchi dell’Abbadessa, dalle parti di Varignana, senza tralasciare un lungo tratto di sterrato molto sconnesso, con buche profonde, dove siamo rimasti meravigliati della reattività positiva delle sospensioni.
Davvero confortevole la nuova 3008, scesa un po’ a compromessi con l’assetto, per dare agli automobilisti quel mix di benessere a bordo, ormai divenuto imprescindibile con qualsiasi modello e marca. Per quanto riguarda le alimentazioni, va decisamente meglio quella a gasolio, con cambi azzeccati e coppia ovunque. Abbiamo pure affrontato una ripida discesa, senza toccare il freno, con la tecnologia avanzata dell’HADC, l’Hill Assist Descent Control che sopperisce in pieno alle manovre del guidatore, sostituendosi alla guida manuale. Dulcis in fundo l’E-Kick scooter discovery, il monopattino elettrico che si alloggia e ricarica nel vano posteriore, molto comodo per gli spostamenti, senza fatica, di pochi chilometri dai parcheggi esterni in città, ma anche divertente nelle scampagnate fuori porta.