Peugeot 3008 è un SUV di medie dimensioni caratterizzato da una forte indole dinamica. La storia di questo modello è caratterizzata da un sostanziale cambiamento di rotta: alle origini, la 3008 era molto diversa. Nel 2009 la casa del leone presenta un originale monovolume con assetto leggermente rialzato e massicci passaruota: l’aspetto aggressivo, imponente ed avventuroso strizza indubbiamente l’occhio al mondo di SUV e crossover. Caratterizzata dalla trazione anteriore, l’originale 3008 era munita del sofisticato sistema di trazione avanzata Grip Control abbinato a specifici pneumatici “Mud and Snow”: questa combinazione assicurava alla monovolume/crossover francese una motricità superiore anche in presenza di fondi stradali insidiosi. Nel 2016, la rivoluzione: la seconda generazione di Peugeot 3008 conserva solo il nome dell’originale, diventando un SUV a tutti gli effetti.
I pregi della Peugeot 3008 sono molteplici: siamo di fronte ad una moderna sport utility di medie dimensioni, prossima ai quattro metri e mezzo di lunghezza. Queste dimensioni consentono di muoversi agevolmente anche nel congestionato traffico urbano; allo stesso tempo, grazie alla notevole estensione del passo 3008 offre un abitacolo generoso e molto accogliente. In sostanza, questa vettura offre una notevole versatilità di utilizzo. Un altro punto di forza della 3008? I propulsori benzina PureTech e diesel BlueHdi, efficienti e parchi nei consumi.
Al pari del modello originale, Peugeot 3008 è caratterizzata dalla trazione anteriore, abbinata all’ultima evoluzione del sistema Grip Control programmabile in cinque diverse modalità: Normal, Snow, Mud, Sand, Esp Off. Lavorando insieme agli specifici pneumatici ed al sistema Hill Descent Control, il sistema All Grip si rivela particolarmente efficace anche in presenza di asfalto reso viscido da pioggia o neve.
Peugeot 3008 è l’auto ideale per chi cerca un SUV medio in grado di erigersi dalla massa per design, qualità e soluzioni tecniche. L’aspetto futuribile della carrozzeria si sposa alla perfezione con l’atmosfera elegante ed high-tech dell’abitacolo, rifinito con estrema cura e forte di una scelta dei materiali davvero convincente (plastiche morbide, pellami pregiati). 3008 è inoltre adatta a chi ama la posizione do guida rialzata tipica di un SUV senza rinunciare al piacere di guida. La sport utility Peugeot risulta particolarmente efficace in curva, dove sorprende grazie al rollio contenuto.