Nella splendida cornice di Matera, scelta come Capitale della Cultura 2019, Infomotori.com ha provato su strada la nuova Renault Megane Sporter, la station wagon di segmento C che si presenta al pubblico rinnovata nello stile e nei contenuti. Tanta tecnologia e prezzi della Renault Megane a partire da 19.900 euro (che arrivano a 28.900 euro per la top di gamma) per la SW compatta dalla grande versatilità, dal vano bagagli configurabile a piacere e dalla lunghezza di carico di ben 2,70 metri.
La nuova Megane Sporter, ora già in vendita nelle concessionarie, è caratterizzata da un inedito frontale impreziosito da una firma luminosa a forma di “C”, resa particolare e intrigante dalla tecnologia LED con effetto 3D. Le versioni top di gamma vantano proiettori full LED, mentre i gruppi ottici posteriori sono dotati di tecnologia Edge Light sempre a effetto 3D. Grintose e larghe le carreggiate e molto belle anche le barre sul tetto in alluminio anodizzato, di serie a partire dal secondo livello di equipaggiamento.
All’interno dell’abitacolo spiccano la plancia, molto intuitiva ed ergonomica, e l’Head-Up Display a colori. Nella consolle centrale trova posto il touch screen da 8,7″ del sistema di infotainment R-LINK 2. Il suo funzionamento ricorda molto quello di un comune tablet e funziona sia a livello tattile che vocale, con la possibilità di controllare la navigazione e tutti gli altri sistemi di connettività.
Per quanto concerne la meccanica, ricordiamo che la Renault Megane Sporter può essere equipaggiata con il cambio automatico a doppia frizione o con il manuale a 6 marce. Le motorizzazioni previste in gamma sono le seguenti: l’entry level è il benzina quattro cilindri da 1.2 litri TCe disponibile nelle versioni da 101 CV e 175 Nm di coppia massima e 132 CV e 205 Nm di coppia. Il top tra i benzina è invece il 1.6 TCe da 205 CV e 280 Nm di coppia. La gamma Diesel è composta dal 1.5 litri dCi, disponibile nelle versioni da 90 CV e 220 Nm e 110 CV e 260 Nm, a cui si aggiunge il 1.6 dCi da 131 CV e 320 Nm o 160 CV e 380 Nm di coppia.
Siamo riusciti a provare su strada la Sporter in due diversi contesti: dapprima nella splendida zona di Polignano a Mare, in una giornata soleggiata d’autunno con i colori tipici della stagione a rendere ancor più piacevole il nostro test drive. Siamo quindi partiti alla volta di Matera, affascinante località che ci prefiggiamo di visitare in futuro con più tempo a disposizione.
Una volta a bordo della nuova Megane Sporter apprezziamo da subito la comodità del suo sedile, che è comodo, avvolgente e ben curato. Lo spazio a bordo è apprezzabile non solo per chi guida, ma anche e soprattutto per i passeggeri seduti nei sedili posteriori, che possono stare molto comodi e ringraziare per questi gli ingegneri francesi che hanno curato lo sviluppo della station wagon. Molto buono il bagagliaio, la cui capienza va da 434 a 1.247 litri. Anche negli spazi più stretti la Megane Sporter risulta maneggevole, grazie ad un buon diametro di sterzata, ma è su strade più ampie e a velocità più sostenute che la station wagon francese si mostra per quello che è. Grazie alle carreggiate larghe, la Megane è ben piantata a terra e fa valere il suo ottimo assetto, davvero apprezzabile nei tratti guidati, come ad
esempio in collina.
Il motore, pur essendo un 1.6 litri, è generoso in quanto a coppia e potenza. Con 280 Nm di coppia massima a 2.400 giri si viaggia che è un piacere, in tranquillità ma con quel pizzico di vivacità che non guasta. Ottima l’insonorizzazione, eccellente il comfort e praticamente assente il rollio, sempre per via dell’assetto ottimamente curato.