Nuova Renault Talisman Sporter: prova su strada, allestimenti, motori e prezzi

A fine gennaio comparve sulle strade, naturalmente per stupire, la Talisman berlina, nuova ammiraglia Renault. Ora, a soli quattro mesi di distanza, ecco la nuova Renault Talisman Sporter, un’elegante station wagon di 4,86 metri di lunghezza, caratterizzata da una grande sicurezza, da ampi spazi interni e da prezzi che vanno da 30.600 a 44 mila euro.

È questa una vettura che riesce a farsi notare sulla strada per il suo look sportivo, per la sua grinta ma anche per la sua eleganza. Una vettura importante per Renault che si vuole inserire con prepotenza nel segmento D premium, dove trova peraltro concorrenti molto validi. Una scommessa quindi per il costruttore francese che crede ancora molto sulle famigliari, in questi ultimi anni in calo per l’irrompere sul mercato dei suv.

Dimensioni

Chi acquisterà la nuova Renault Talisman Sporter, il cui lancio in Italia durerà una settimana – altra novità – dal 13 al 18 giugno, saprà di possedere una vera station wagon, dalle dimensioni importanti ma dalla linea elegante, con un abitacolo non solo comodo e spazioso ma anche tecnologicamente avanzato. I numeri parlano chiaro: la lunghezza e l’altezza della Sporter sono praticamente uguali alla berlina e il passo si è allungato di soli 16 millimetri.

Ma è il bagagliaio che conta in questo tipo di vetture; la capienza di quello della nuova Renault Talisman Sporter è di 572 litri, che diventano 1.681 abbattendo i sedili posteriori. Molto pratico inoltre il portellone che si può aprire e chiudere allungando il piede sotto la parte posteriore della vettura. Questo meccanismo, anche se si tratta di un optional, si rivela molto pratico specie quando si hanno le mani impegnate di pacchi o borse della spesa. Soprattutto le donne ne saranno felici.

Infotainment e tecnologia

Abbiamo accennato alla tecnologia dell’abitacolo. La nuova Renault Talisman Sporter è infatti dotata di un tablet connesso R-Link 2, un vero centro di controllo della vettura. Già nel primo livello di allestimento, la famigliare della Renault è equipaggiata con uno schermo orizzontale da 7 pollici, mentre sulle versioni di fascia alta, lo schermo è verticale e si amplia, arrivando a quasi 9 pollici, diventando il più grande della categoria. Numerose poi le possibilità di collegamento e connessione.
Renault Talisman SporterOltre alle funzioni tradizionali, R-Link 2 gestisce anche la tecnologia Multi-Sense che mette a disposizione del guidatore cinque modalità di guida: comfort, sport, eco, neutro e perso.talisman.
Disponibile anche il 4Control, sistema con le quattro ruote sterzanti, associato al controllo delle sospensioni oltre ad altri sistemi di sicurezza alla guida, come il cruise control adattivo, la frenata di emergenza attiva e l’allarme di superamento della carreggiata. Ovviamente, fra gli optional di prestigio, c’è anche il sistema di assistenza al parcheggio, tra cui l’Easy Park Assist con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore.

Allestimenti

La gamma Italia prevede tre livelli di equipaggiamento: Zen, Intens e Initiale Paris, mentre le motorizzazioni sono tre Diesel (da 110, 130 e 160 cavalli) e due benzina (da 150 e 200 cavalli). Non sono previste versioni ibride e neppure con alimentazione a Gpl e gas metano.

Nuova Renault Talisman Sporter: prova su strada

Per la nostra prova su strada della nuova Renault Talisman Sporter sulle anguste strade della costiera sorrentina avevamo a disposizione la versione Diesel con propulsore da 130 cavalli, che sarà la più richiesta nel nostro Paese. Le prestazioni ci sono sembrate all’altezza della vettura che riesce a raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Forse la ripresa a bassi regimi non ci ha del tutto convinti, considerando la mole del mezzo che pesa attorno a 1500 kg; quando poi si viaggia carichi ovviamente velocità e spunto diminuiranno sensibilmente.
Renault Talisman SporterTre gli aspetti della Sporter Renault che ci hanno bene impressionato: la cura nei dettagli, gli spazi interni anche per i passeggeri posteriori e la manovrabilità. Sulle stradine strette e trafficate della costiera non ci siamo mai trovati in difficoltà. Utilissimo poi il sistema di parcheggio, anche perché – lo abbiamo già accennato – le dimensioni della vettura sono importanti. Per Francesco Fontana Giusti, responsabile della comunicazione Renault, Talisman Sporter sarà venduta per il 20% ai privati e per il resto alle flotte.

TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE