Nuova Seat Leon: debuttano due nuove motorizzazioni e aggiornamenti interni ed esterni

Seat ha annunciato una serie di aggiornamenti molto importanti per la sua Seat Leon. In particolare, adesso sotto il cofano ci sono due nuove motorizzazioni: il nuovo TSI da 1.5 litri e il gruppo propulsore ibrido plug-in con tecnologia eHybrid. In aggiunta, la nuova Leon porta con sé una maggiore digitalizzazione nell’abitacolo sia per la versione a cinque porte che per quella Sportstourer.

Wayne Griffiths, CEO di Seat, ha dichiarato che questo modello rimane molto importante nella strategia del marchio spagnolo, tracciando un percorso di successo e consentendogli di abbracciare nuove tecnologie. La gamma di powertrain ampliata continua ad evolversi. Al momento, la Leon è disponibile con un’ampia gamma di motori, con quattro diverse tecnologie: TSI a benzina, eTSI mild hybrid, TDI diesel ed eHybrid ibrido plug-in.

Seat Leon 2024

Sette diverse opzioni di proprulsione tra cui scegliere

In totale, sono disponibili sette diverse opzioni di propulsione con potenze che vanno da 115 a 204 CV. La porta di accesso alla gamma della nuova Leon è il nuovo motore TSI da 1.5 litri che prende il posto della precedente unità da 1 litro. Questo eroga 115 CV (+5 CV) e 220 Nm di coppia massima (+20 Nm) ed è abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Le emissioni di CO2 sono di 120/132 g/km mentre il consumo di carburante è di 5,3/5,8 litri ogni 100 km.

Le due varianti eTSI con tecnologia mild hybrid propongono una cilindrata di 1.5 litri e potenze da 115 e 150 CV. Entrambe sono abbinate a una trasmissione DSG a 7 marce e alla tecnologia ibrida leggera a 48V.

Infine, la nuova Seat Leon viene proposta anche nella variante plug-in hybrid con motore eHybrid. Questo combina un TSI a benzina da 1.5 litri da 150 CV, un motore elettrico da 115 CV (85 kW) e una batteria agli ioni di litio da 19,7 kWh (capacità netta). Promette di offrire oltre 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica, che può avvenire sia tramite un caricatore rapido DC fino a 50 kW che tramite una wallbox AC fino a 11 kW).

Seat Leon 2024

Gli altri aggiornamenti

Come anticipato ad inizio articolo, il nuovo aggiornamento per la vettura porta con sé degli upgrade tecnologici sia all’interno che all’esterno. Ad esempio, adesso abbiamo i nuovi fari Matrix LED opzionali disponibili per la versione berlina.

Nell’abitacolo spiccano la nuova e migliorata interfaccia uomo-macchina che prevede un quadro strumenti completamente digitale da 10.25 pollici e un sistema di infotainment con display touch da 10.4 pollici di serie (più grande del precedente da 8.25 pollici) oppure quello opzionale da 12.9 pollici.

Entrambi prevedono uno slider retroilluminato con cui gestire le principali funzionalità proposte dalla vettura. C’è anche un caricatore wireless fino a 15W per smartphone compatibili con tecnologia di raffreddamento. La produzione della nuova Seat Leon partirà questo mese presso lo stabilimento Seat di Martorell (Spagna).

Seat Leon 2024

TAGS:
TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE