Il test della nuova Seat Leon si è svolto in Spagna nei dintorni di Barcellona. Saliamo in auto e la prima sensazione è che quella di un auto dinamica, spaziosa e dove l’ergonomia e l’attenzione allo sfruttamento degli spazi interni è stato valutato come un elemento molto importante in fase progettuale.
Le novità estetiche rispetto al modello precedente sono ben evidenti ma il family feeling è molto chiaro ed evidente. Abbiamo potuto sederci inizialmente alla guida di una Leon ST in allestimento FR, mossa dal più potente dei propulsori diesel a disposizione: il 2,0 TDI da 184 cv e 380 Nm di coppia massima – una vettura in grado di toccare i 228 Km/h e di raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo in appena 7,8 secondi.
Successivamente abbiamo avuto occasione di guidare un’altra Seat Leon che aveva invece l’allestimento Xcellence HD che comprende elementi distintivi di design e tutte le novità tecnologiche possibili su questa autovettura. Freno di stazionamento elettrico e sistema Kessy per l’avviamento del motore con pulsante, senza chiavi. Nella consolle centrale si fanno notare le postazioni di ricarica wireless per gli smartphone e lo schermo touch da 8 pollici. Un apparato che contiene tutte le ultime novità in fatto di connettività high tech. Poi basta partire per rendersi conto che la nuova Leon è equipaggiata con sistemi avanzati di assistenza alla guida con un elevato standard di sicurezza.
Per quanto riguarda i motori la novità più importante è l’introduzione in gamma del Tdi 1.6 da 115 cv, silenzioso e, soprattutto molto economico. Degno assolutamente di nota anche la versione ST, invece nella versione 2.0 Tdi da 150 cavalli 4drive.
Motorizzazioni
L’offerta di propulsori all’avanguardia, tra cui l’efficientissimo 1.6 TDI 115CV, è in grado di soddisfare anche il conducente più esigente in termini di prestazioni, grazie agli eccezionali valori di coppia per tutte le motorizzazioni. Alimentati a benzina, Diesel o metano, i propulsori montano tutti lo start/stop, vantando particolare efficienza, e sono tutti conformi alla normativa Euro6 in materia di emissioni. Con potenze che spaziano da 86 CV a 184 CV, la gamma motori del nuovo modello permette un’offerta estremamente flessibile, grazie anche alla possibilità di abbinamenti DSG/4Drive. Per i neo-patentati, sono disponibili i motori 1.2 TSI 86 CV e 1.6 TDI 90CV nella versione 5 porte, e 1.6 TDI 90 CV per la Leon familiare.
Dotazioni ed equipaggiamenti
Gli allestimenti sono caratterizzati da dotazioni molto complete; infatti la Seat Leon è disponibile al lancio in due versioni di carrozzeria, 5 porte ed ST, e in tre diversi allestimenti, Style, FR e il nuovissimo Xcellence, che punta su comfort, eleganza e la tecnologia più avanzata. La versione Style include di serie: il Media System Colour (display touch 5” a colori, 6 altoparlanti, mp3, connettività USB, scheda SD, aux-in, Bluetooth con funzione streaming audio e telefono), cerchi in lega Design 36/2 da 16”, kit riparazione, fari alogeni con luci diurne a LED, fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, maniglie e specchietti in colore carrozzeria regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, bracciolo anteriore con portaoggetti integrato, climatizzatore manuale, volante (multifunzione) e pomello del cambio rivestiti in pelle, chiusura centralizzata con telecomando con due 2 chiavi richiudibili e 3 pulsanti, computer di bordo con display multifunzione da 3,5”, cruise control, pacchetto cromature interne, freno di stazionamento elettrico con funzione “autohold”, indicatore della marcia consigliata, porta bicchiere e presa da 12 V anteriore, regolazione lombare sedile conducente, sedili anteriori regolabili manualmente in altezza, sedili posteriori ripiegabili 1/3 e 2/3, 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina + ginocchia conducente), avvisatore acustico mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori, ABS, ESC, ASR, XDS, sistema di controllo della pressione pneumatici, sistema ISOFIX con Top Tether nei sedili posteriori. Rispetto alla versione 5 porte, la ST include i mancorrenti al tetto cromati, il doppio fondo nel vano bagagli e il sistema di rilascio “easy back seats release”.
Prezzi
I prezzi listino della nuova Seat Leon partono da: 20.300,00 Euro (1.2 TSI 86 CV) e 22.350,00 Euro (1.6 TDI 90 CV). Mentre la versione familiare nuova Seat Leon ST parte da 21.800,00 Euro (1.2 TSI 110 CV) e 23.100,00 Euro (1.6 TDI 90 CV, adatto ai neo-patentati).