Skoda ha annunciato l’inizio della commercializzazione in Italia della nuova Skoda Octavia (sia in versione berlina che station wagon). Il nuovo restyling porta con sé un affinamento di molte delle caratteristiche già apprezzate dagli utenti, anche a livello estetico.
Parlando di design, spicca il frontale con gli inediti gruppi ottici che si estendono nel nuovo paraurti e la calandra che presenta una forma ancora più incisiva. La casa automobilistica circa ha implementato anche degli aggiornamenti tecnici che riguardano le motorizzazioni, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e di conseguenza ridurre sia le emissioni che i consumi di carburante.
Nella fase iniziale, la gamma della nuova Skoda Octavia viene proposta con il nuovo motore TSI da 1.5 litri con disattivazione selettiva dei cilindri ACT+ nelle potenze di 115 e 150 CV, oltre ad avere la tecnologia mild hybrid a 48V e un cambio automatico DSG a 7 marce. Non è finita qui poiché gli acquirenti italiani possono optare per la versione con motore TDI EVO da 2 litri da 115 CV con cambio manuale e da 150 CV con il DSG a 7 rapporti.
La gamma italiana prevede gli allestimenti Selection, Executive e Style, con dotazioni che differiscono in base a quello scelto. Ad esempio, l’Octavia Selection propone di serie quadro strumenti da 10 pollici, climatizzatore automatico bizona, avviamento senza chiave, gruppi ottici Full LED, schermo centrale da 10 pollici, servizi di connettività estesa Skoda Connect, Apple CarPlay e Android Auto wireless, otto airbag, Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti e molto altro ancora.
Skoda ha annunciato che nei prossimi mesi prevede di ampliare ulteriormente la gamma con l’arrivo delle versioni Sportline ed RS. Il listino italiano della nuova Skoda Octavia parte da 28.450 euro per l’allestimento Selection con motore TSI 1.5 da 115 CV mentre la nuova Skoda Octavia Wagon, con stessi allestimento e propulsore, parte da 29.500 euro.