La nuova Toyota Verso-S dal prossimo febbraio è disponibile presso tutti i concessionari della casa nipponica. Con questo modello Toyota nel segmento degli MPV, quei monovolumi compatti comodi per le famiglie che preferiscono auto compatte ma spaziose invece di più ingombranti e costose station wagon.
Infatti la Toyota Verso-S è lunga poco meno di 4 metri ma la sua spaziosità interna è elevata, grazie a un minuzioso studio dell’abitabilità, massimizzata anche dalla configurazione dei sedili posteriori che si possono ribaltare direttamente dal bagagliaio attraverso delle leve facilmente raggiungibili.
Inoltre, lo spazio di carico si può regolare su due livelli per garantire una ottima variabilità di carico. Infatti, questo può avere tre variabili:
– posizionato al livello del paraurti per creare uno spazio di carico completamente piatto;
– abbassato progressivamente per aumentare la profondità;
– rimosso completamente incrementando il volume fino a un totale di 429 litri.
Con i sedili posteriori ripiegati, il volume totale di stivaggio raggiunge i 1.388 litri.
A conferma dell’intelligente ottimizzazione della spaziosità interna, la Verso-S offre un’ampia gamma di soluzioni per lo stivaggio, un elemento essenziale per un MPV: ci sono infatti ben 19 compartimenti di stivaggio separati, tra cui un pratico vano portaoggetti su tre livelli per il cruscotto.
Facile capire allora perché lo slogan che accompagna la Toyota Verso-S sia “Il lato facile della città”.
Sviluppata in collaborazione con Subaru, la cui vettura verrà presentata a marzo al Salone di Ginevra ed è stata battezzata Trezia, da lei si distingue per la calandra ed i gruppi ottici.
Due le motorizzazioni disponibili: il 1.3 benzina da 99 CV e il 1.4 D-4D da 90 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei marce. Il prezzo di vendita è di circa €14.000.