Volkswagen ha annunciato l’inizio delle prevendite in Europa della nuova Volkswagen Golf GTI con prezzi a partire da 44.505 euro. La casa automobilistica tedesca ha apportato una serie di miglioramenti alla sua iconica vettura, introducendo un nuovo sistema di infotainment, un nuovo design, un nuovo software e un motore più potente.
Grazie ai suoi 265 CV di potenza, la nuova Golf GTI è 20 CV più potente della versione precedente. Dall’esterno, può essere riconosciuta facilmente grazie a caratteristiche come i nuovi fari a LED e il logo Volkswagen illuminato nella parte frontale mentre sul retro spiccano i gruppi ottici a LED ridisegnati. Lateralmente ci sono i nuovi cerchi in lega Queenstown da 19”.
All’interno, invece, troviamo il nuovo sistema di infotainment Ready 2 Discover con display touch centrale dedicato da 12.9 pollici, assistente vocale IDA con ChatGPT integrato e navigazione disponibile come optional.
Il cuore della nuova Volkswagen Golf GTI è sicuramente il propulsore, ora ancora più potente e abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. Riesce a proporre una coppia massima di 370 Nm all’asse anteriore, che grazie anche al differenziale con bloccaggio elettronico, propone un regime molto basso di 1600 g/min.
Tutta questa potenza è ora disponibile fino a 4590 g/min, e quindi in una gamma di regimi ancora più ampia. La trasmissione DSG propone anche una modalità manuale che permette di utilizzare le palette dietro al volante multifunzione.
Parlando di prestazioni, la vettura impiega 5,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Come optional, VW propone anche i fari Matrix LED IQ.LIGHT di ultima generazione, che offrono una portata maggiore del 15% rispetto al modello precedente.
Oltre ai cerchi in lega Richmond da 17” disponibili di serie, abbiamo il nuovo set Queenstown da 19” con cinque semicerchi ovali. Anche senza il logo GTI presente sul cofano del bagagliaio, la nuova Golf GTI sarebbe facilmente riconoscibile grazie al suo doppio terminale di scarico cromato.
All’interno troviamo sedili sportivi premium con poggiatesta integrati e cuciture rosse a contrasto, presenti anche su bracciolo centrale, tappetini e volante multifunzione. Una caratteristica esclusiva della Volkswagen Golf GTI 2025 è il pulsante Engine/Start/Stop. Dopo l’apertura delle portiere, lampeggia in rosso fino all’avvio del motore.
Infine, come equipaggiamento opzionale abbiamo il sistema Discover con navigazione mentre di serie sono disponibili anche i copripedali in acciaio inossidabile spazzolato, il cielo nero, il quadro strumenti Digital Cockpit Pro e i vari slider touch retroilluminati per controllare il volume e il climatizzatore automatico.