Il 1° giugno si svolgerà la leggendaria 24 Ore ADAC sul Circuito del Nurburgring, con oltre 200.000 spettatori attesi. Questa volta l’evento sarà anche l’occasione per Volkswagen di festeggiare il 50° anniversario della sua iconica Volkswagen Golf.
La casa automobilistica tedesca presenterà ai visitatori in anteprima mondiale la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport con motore più potente e sospensioni sportive. In aggiunta, verrà presentata la Golf GTI Clubsport 24h con 348 CV di potenza, guidata da star del motorsport come Benny Leuchter e Johan Kristoffersson.
Venerdì 31 maggio alle 16:30, la più potente Golf a trazione anteriore sarà svelata davanti a migliaia di visitatori. La Golf GTI Clubsport presenta un frontale totalmente ridisegnato con nuovi fari a LED di serie. In aggiunta, il logo Volkswagen nella parte anteriore è illuminato per la prima volta. Sul retro spicca un ampio spoiler posizionato sul tetto che garantisce la massima deportanza mentre i gruppi ottici a LED hanno subito un restyling.
Lateralmente spiccano i cerchi in lega Queenstown da 19” con un design composto da cinque semicerchi ovali. Come optional, VW propone i nuovi cerchi forgiati Warmenau da 19”. Non mancano a bordo un volante sportivo multifunzione in pelle di nuova concezione e il nuovo sistema di infotainment MIB4, che consente al conducente di concentrarsi meglio sulla strada da percorrere, oltre ad avere il nuovo assistente vocale IDA con ChatGPT integrato.
Il motore turbo GTI trasferisce le sue prestazioni e la sua coppia in pista tramite un differenziale autobloccante anteriore a controllo elettronico. Come optional è possibile optare anche per il controllo adattivo del telaio DCC.
Un altro punto di forza della nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport è la modalità di guida specifica Special. Questa permette ai sistemi rilevanti per la dinamica di guida di adattarsi alle caratteristiche del Circuito del Nurburgring.
Per quanto riguarda la Golf GTI Clubsport 24h, viene fornita con un motore turbo da 2 litri e 348 CV, alimentato da un nuovo carburante a bioetanolo sviluppato da Shell. Offre prestazioni di alto livello con 450 Nm di coppia massima scaricati sull’asse anteriore, una velocità massima di 270 km/h, un peso di 1170 kg e un rapporto peso/potenza di 3,36 kg/CV.