Volkswagen presenta la nuova generazione della Touran al Salone dell’auto di Lipsia in programma dal 10 al 18 Aprile. Il colosso di Wolfsburg presenta una nuova generazione di questo modello campione di vendite, caratterizzata dall’adozione di numerose nuove soluzioni. L’aspetto dell’attuale Touran è stato ridefinito secondo il nuovo DNA del design Volkswagen. Dal punto di vista tecnico, sistemi innovativi quali gli abbaglianti permanenti (Dynamic Light Assist), presenti per la prima volta su una monovolume, e il nuovo Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche “a pettine”, superano di gran lunga gli standard abituali per auto di questa categoria. Lo stesso si può dire delle sei nuove motorizzazioni benzina e Diesel, con valori relativi a consumi ed emissioni fino a poco tempo fa impensabili per una monovolume. In questo senso, un ottimo esempio di ecocompatibilità è la Touran TDI 105 CV BlueMotion Technology che, con un consumo nel ciclo combinato di 4,6 l/100 km (ed emissioni di CO2 pari a 121 g/km), può vantare il miglior risultato segmento tra le monovolume sette posti.
Un’altra novità è rappresentata dall’innovativo motore benzina con cilindrata ridotta, il TSI 1.2 105 CV a iniezione diretta di benzina sovralimentato, che al pari di un Turbodiesel sviluppa ben 175 Nm di coppia già a un regime di poco superiore al minimo, consumando però in media solo 6,4 l/100 km di carburante (con 149 g/km di CO2). In alternativa, questa variante esiste anche nella versione BlueMotion Technology con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia cinetica. In questo caso i valori relativi a consumo nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 si abbassano rispettivamente a 5,9 l/100 km e 139 g/km.
Gli allestimenti di questa monovolume estremamente versatile, che vanta fino a 39 soluzioni portaoggetti, sono stati riclassificati. D’ora in poi il modello di accesso alla gamma è rappresentato dalla Touran Trendline (in precedenza Conceptline). In questo caso, per quanto concerne gli allestimenti di serie, sono già compresi climatizzatore, radio-CD con lettore MP3, quattro alzacristalli elettrici, elegantissime modanature in “Chrom opaco” e luci diurne.
La Touran Comfortline si presenta in una veste ancora più esclusiva. E’ dotata tra l’altro di sensore luci e pioggia, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, inserti cromati per interruttore luci, tasti degli alzacristalli e comando della regolazione degli specchietti, sedili comfort anteriori, tavolini ribaltabili per la seconda fila di sedili e mancorrenti sul tetto neri. Il modello di punta è la Touran Highline; oltre alle dotazioni della versione Comfortline, l’allestimento può vantare tra l’altro rivestimenti in rivestimenti interni esclusivi, sedili anteriori sportivi, climatizzatore automatico, display multifunzione con monitor a colori, volante rivestito in pelle con tasti multifunzione, cerchi in lega leggera da 16″, mancorrenti sul tetto in colore argento e fendinebbia con cornici cromate.
Per la prima volta sulla Touran è installato il nuovo sistema di radio-navigazione RNS 315 con display touchscreen. Inoltre, a richiesta sono disponibili ulteriori nuove interessanti dotazioni quali l’ampio tetto scorrevole Panorama, la telecamera per la retromarcia oppure la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Un’altra novità della Touran è rappresentata dal sistema Light Assist, sistema di gestione automatica degli abbaglianti per i proiettori standard; per i fari bixeno è stato sviluppato un sistema più evoluto chiamato Dynamic Light Assist. Il lancio della Touran sul mercato tedesco è previsto per il mese di agosto e nel corso dell’autunno il modello verrà progressivamente introdotto negli altri Paesi.