Nuovo Hyundai Inster: il nuovo SUV ultracompatto 100% elettrico arriva in Italia

Hyundai ha sfruttato l’evento Busan International Mobility Show 2024 di quest’estate per presentare al mondo il nuovo Hyundai Inster. Si tratta di un SUV ultracompatto e con propulsione 100% elettrica che si distingue per il suo design molto particolare e la sua autonomia ai vertici del segmento.

Il nuovo Inster si propone sul mercato come diretto successore del Casper lanciato in Corea nel 2021. Tuttavia, presenta dimensioni superiori e un passo più ampio per garantire più spazio nell’abitacolo e una presenza su strada più robusta. Diciamo che questo nuovo modello è perfetto per chi cerca un veicolo che somigli a una city car di segmento A ma che sia più grande di un veicolo di segmento B.

Il design

All’esterno, lo Hyundai Inster vanta un profilo robusto ma compatto e delle superfici pulite ed essenziali. Dalle varie immagini possiamo notare la presenza di parafanghi robusti, un paraurti dal design tecnologico ispirato ai circuiti elettronici e una piastra di protezione che aggiunge carattere sia al frontale che al retro.

C’è anche una firma luminosa a LED per le luci diurne e una grafica a pixel per gli indicatori di direzione, i fanali e i paraurti. Come optional è possibile optare per i fari a LED e una carrozzeria bicolore con tetto nero a contrasto. Lateralmente spiccano cerchi in acciaio da 15” con copricerchi oppure è possibile aggiungere i cerchi in lega da 15” o da 17”.

Hyundai Inster

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, il nuovo Hyundai Inster propone un doppio display da 10.25 pollici: uno dedicato al quadro strumenti completamente digitale e l’altro al sistema di infotainment. Ci sono anche il navigatore e un caricatore wireless per smartphone compatibili.

Tutti i sedili possono essere abbattuti e ripiegati, compreso quello del conducente, e inoltre c’è l’optional del sedile a panchetta nell’anteriore e i sedili frontali e il volante riscaldati.

La palette colori è costituita dalle seguenti tonalità: Atlas White, Tomboy Khaki, Bijarim Khaki Matte, Unbleached Ivory, Sienna Orange Metallic, Aero Silver Matte, Dusk Blue Matte, Buttercream Yellow Pearl e Abyss Black Pearl.

Fino a 355 km di autonomia

La versione di serie propone una batteria da 42 kWh mentre quella top di gamma Long-Range offre un’unità da 49 kWh. Quest’ultima garantisce fino a 355 km di autonomia secondo il ciclo WLTP e con una singola ricarica, con un consumo energetico di 15,3 kWh ogni 100 km.

Grazie alla ricarica rapida DC da 120 kW, l’Inster impiega circa 30 minuti per caricarsi dal 10% all’80%. È disponibile anche la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), sia esterna che interna, per fornire energia ai dispositivi esterni da 110/220V.

Il tutto è supportato da un motore da 97 CV nella versione base e da 115 CV in quella Long-Range. In entrambi i casi abbiamo una coppia massima di 147 Nm. Hyundai ha pensato molto anche alla sicurezza, con una dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) parecchio completa. Tra questi troviamo il Blindspot View Monitor, il Parking Collision-Avoidance Assist Rear, il Surround View Monitor e il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5.

Tra i mercati in cui il nuovo Hyundai Inster verrà lanciato, c’è anche l’Europa. Infatti, proprio da questo mese è possibile prenotarlo in Italia, con un lancio previsto entro la fine dell’anno.

Hyundai Inster

TAGS:
TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE