Nissan ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia del nuovo Nissan Qashqai, con la possibilità di ottenere di più allo stesso prezzo della versione precedente. La line-up italiana prevede cinque diversi allestimenti chiamati Acenta, N-Connecta, N-Design, Tekna e Tekna+. Di questi, Acenta, N-Connecta e Tekna hanno maggiori equipaggiamenti di serie rispetto alla versione precedente e mantengono il prezzo inalterato. La versione N-Design rappresenta invece la novità di quest’anno.
La gamma parte con il Qashqai Acenta, che ora propone di serie nuovi cerchi in lega da 18” per le varianti e-POWER, fanali Full LED, nuovo sistema di infotainment con display touch da 12.3 pollici, impianto audio con sei altoparlanti e nuovo volante in ecopelle. I prezzi partono da 31.570 euro per le versioni mild hybrid e 37.320 euro per quelle e-POWER.
L’allestimento N-Connecta introduce diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di serie, tra cui il PROPilot con NAVI-Link nella versione e-POWER oppure con cambio Xtronic e il Drive Assist nelle varianti con trasmissione manuale. Troviamo, poi, nuovo navigatore satellitare NissanConnect con display HD da 12.3 pollici, sistema Around View Monitor con quattro telecamere perimetrali e vista a 360°, barre al tetto e cerchi in lega da 18” con taglio diamantato. I prezzi partono da 34.530 euro per le versioni mild hybrid e 40.280 euro per quelle e-POWER.
Un gradino sopra abbiamo il nuovo Nissan Qashqai N-Design con modanature delle portiere e passaruota in tinta con la carrozzeria, oltre a nuovi cerchi in lega da 20”. All’interno troviamo sedili in pelle nera trapuntata con inserti in Alcantara e scritta Qashqai in rilievo sotto il poggiatesta.
Gli inserti in Alcantara sono presenti anche su cruscotto, braccioli delle portiere, parte superiore della console centrale e ginocchiere. I fanali presentano lenti trasparenti e una nuova composizione delle luci al loro interno, che prevede quattro elementi singoli con tonalità in Super Red. I prezzi di partenza sono di 36.430 euro per le versioni mild hybrid e da 42.770 euro per quelle e-POWER.
L’allestimento Tekna introduce dei nuovi cerchi in lega 18” e un paraurti completamente ridisegnato in nero lucido. Non mancano nuova console, nuovi sedili in pelle sintetica con finiture marroni, indicatori di direzione sequenziali e fanali con elementi LED in Super Red. I prezzi sono gli stessi della variante N-Design.
Al top della gamma del nuovo Qashqai troviamo l’allestimento Tekna+, dove tutto è di serie. In particolare, abbiamo cerchi in lega da 20”, barre al tetto, tetto panoramico con filtro UV, parabrezza riscaldato, sedili in pelle premium, inserti in pelle sintetica e materiali di pregio. Il prezzo di partenza per le varianti mild hybrid è di 41.630 euro mentre quello delle versioni e-POWER è di 46.570 euro.
Infine, il Nissan Qashqai 2024 è il primo veicolo della gamma europea della casa automobilistica giapponese ad integrare la suite di Google, tra cui Google Maps, Google Assistant e Google Play Store.