A poche settimane di distanza dalla pubblicazione delle prime immagini ufficiali, il nuovo Opel Frontera è stato presentato ufficialmente in anteprima italiana nel corso di un evento che si è tenuto a Milano.
L’annuncio è arrivato da Federico Scopelliti, direttore di Opel Italia, che tra l’altro ha anticipato quelli che saranno i prezzi per il mercato italiano. Il nuovo SUV a cinque posti sarà disponibile nella versione completamente elettrica ad un prezzo di partenza di 29.900 euro mentre la versione Hybrid sarà offerta da 24.500 euro.
Secondo quanto affermato da Scopelliti, il nuovo Frontera è un SUV altamente flessibile, spazioso ed elettrificato che sicuramente conquisterà diversi nuovi clienti. Grazie alla sua grande spaziosità interna, sarà offerto anche con sette posti a sedere. Per la prima volta su un modello di produzione, l’Opel Frontera vanta il nuovo logo del Blitz al centro del Vizor. Poi abbiamo dei passaruota e delle soglie sottoporta prominenti, un accattivante montante C e un carattere possente e robusto.
All’interno spiccano un nuovo volante e due ampi display da 10 pollici affiancati. I nuovi sedili anteriori Intelli-Seats vantano una fessura al centro che allevia la pressione sul coccige mentre il vano bagagli offre una capacità minima di oltre 450 litri, che arriva fino a 1600 litri abbattendo i sedili posteriori.
Sono disponibili anche delle barre al tetto opzionali e una tenda da tetto con scaletta progettata appositamente per questo SUV. Questo è possibile anche grazie alla capacità del Frontera di trasportare fino a 240 kg sul tetto.
Come anticipato nelle scorse righe, la nuova vettura della casa automobilistica tedesca è disponibile sia con tecnologia ibrida a 48V che full electric. L’Opel Frontera Hybrid viene fornito con un motore turbo benzina da 1.2 litri capace di sviluppare 100 CV di potenza. Accanto troviamo un propulsore elettrico da 29 CV (21 kW) e un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce. La versione Hybrid sarà disponibile anche con powertrain turbo benzina da 136 CV.
Per quanto riguarda l’Opel Frontera Electric, la versione standard sarà in grado di assicurare oltre 300 km di autonomia con una singola ricarica mentre la Long Range fino a circa 400 km. Gli allestimenti disponibili in Italia saranno due: base e GS.
La versione base proporrà di serie sistema di infotainment con display touch a colori da 10 pollici e navigazione, quadro strumenti digitale da 10 pollici e retrocamera. La variante GS, invece, avrà tetto nero a contrasto, barre al tetto e sedili riscaldati. Il nuovo Opel Frontera sarà ordinabile in Italia nel corso delle prossime settimane mentre le prime consegne partiranno questo autunno.