Opel ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia della nuova generazione dell’Opel Grandland con prezzi a partire da 35.500 euro. Questo vale per la versione Hybrid con motore dotato della tecnologia a 48V. Quest’ultimo è un turbo benzina da 136 CV abbinato a un propulsore elettrico da 28 CV (21 kW) e a un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce.
In alternativa, è possibile optare per la variante ibrida plug-in che parte da 42.500 euro. C’è anche la versione 100% elettrica da 40.950 euro. Questa dispone di un singolo motore elettrico da 213 CV (157 kW) e 345 Nm di coppia massima e può essere abbinato a una batteria da 73 kWh (che assicura fino a 523 km di autonomia con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP) o con una più grande da 82 kWh (che promette fino a 582 km), che parte da 44.450 euro ed è disponibile solo nell’allestimento GS ampiamente equipaggiato.
Basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, il nuovo Opel Grandland Electric sarà presto disponibile anche con batteria da 97 kWh, capace di assicurare fino a circa 700 km di autonomia. A bordo di tutte le varianti troviamo numerose tecnologie innovative, caratteristiche smart e soluzioni sostenibili.
A livello estetico, la nuova generazione di Grandland presenta anteriormente il Vizor 3D con logo Blitz illuminato posizionato al centro che e attira subito l’attenzione mentre la scritta Opel illuminata in modo permanente sul retro fa altrettanto.
Presenta un corpo lungo 4650 mm, largo circa 1930 mm e alto 1660 mm, per un passo di 2795 mm. La lunga linea del tetto sfocia nel portellone posteriore, aumentando lo spazio disponibile. I passeggeri seduti nella seconda fila di sedili hanno a disposizione 20 mm di spazio aggiuntivo per le gambe.
I sedili posteriori possono essere abbattuti seguendo lo schema 40:20:40 e consentono di aumentare lo spazio nel bagagliaio fino a 1645 litri. Per quanto riguarda l’abitacolo, al centro della plancia spicca un display da 10 o 16 pollici orientato verso il guidatore (leggermente) e una console centrale più alta.
Dietro il voltante si nasconde un ampio quadro strumenti completamente digitale che mostra diverse informazioni importanti al conducente. In combinazione con il display head-up Intelli-HUD, rende l’esperienza di guida sicuramente migliore. Volendo, è possibile attivare la modalità Pure per ridurre le informazioni mostrate dal quadro strumenti.
Poi ci sono i sedili ergonomici con certificazione AGR, dotati di cuscini laterali regolabili individualmente. Vantano una soluzione ergonomica brevettata chiamata Intelli-Seat e una speciale fessura al centro che riduce la pressione sul coccige e aumenta il comfort di guida.
Altre caratteristiche presenti a bordo includono caricatore wireless per smartphone compatibili, Pixel Box, diversi vani portaoggetti e una presa da 12V. Non mancano diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il cruise control automatico, l’In Crash Braking, il riconoscimento dei cartelli stradali e l’adattamento intelligente della velocità.
Infine, a bordo del nuovo Opel Grandland spiccano i fari Matrix LED Intelli-Lux HD con oltre 50.000 elementi, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera con funzione di pulizia automatica e il sistema di telecamera Intelli-Vision a 360°.