Opel ha svelato la nuova generazione dell’Opel Grandland, che risulta più elegante, dinamico, spazioso e versatile rispetto alla precedente. È il primo modello di serie della casa automobilistica tedesca ad avere molte caratteristiche di design viste per la prima volta sulla concept car Experimental.
Tra queste abbiamo il 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e la scritta Opel illuminata in modo permanente sulla parte posteriore. Non mancano i fari Intelli-Lux Pixel HD con oltre 50.000 singoli elementi, la nuova piattaforma STLA Medium (sviluppata appositamente per i veicoli elettrici a batteria) e la nuova batteria piatta da 98 kWh.
In questo modo, la versione completamente elettrica è in grado di assicurare circa 700 km di autonomia massima secondo il ciclo WLTP. Sfruttando una stazione di ricarica rapida pubblica, sono necessari solo circa 26 minuti per ricaricare fino all’80% la batteria.
Il nuovo pianale ha permesso ai designer Opel di avere più libertà durante la creazione del nuovo Grandland. Presenta un corpo lungo 4650 mm (+173 mm), largo 1905 mm (+64 mm) e alto 1660 mm (+19 mm). Lateralmente spiccano i nuovi cerchi in lega da 20”.
Secondo quanto riportato dal brand di Stellantis, il nuovo SUV adotta il design Opel Compass introdotto per la prima volta dal concept Experimental. In base alla situazione del traffico, la tecnologia Intelli-Lux Pixel Matrix HD esclude gli abbaglianti in modo ancora più preciso rispetto alle tecnologie Matrix Light standard nel momento in cui le altre vetture in arrivo vengono rilevate dalla telecamera anteriore.
Grazie al tetto flottante bicolore e al rivestimento a contrasto, l’Opel Grandland 2025 è visivamente più lungo per un look più elegante. Il passo di 2784 mm e il portellone posteriore ripido sottolineano la maggiore abitabilità dell’abitacolo e del bagagliaio. I sedili posteriori possono essere abbattuti seguendo la disposizione 40:20:40, creando un volume di carico che arriva fino a 1641 litri.
Passando all’abitacolo, il nuovo Opel Grandland presenta ulteriori elementi audaci, in combinazione con un ambiente caldo e coinvolgente. Al centro è presente un display touch da 16 pollici leggermente orientato verso il guidatore mentre dietro al volante spicca un ampio quadro strumenti completamente digitale che fornisce informazioni essenziali e viene fornito in combinazione con il display head-up Intelli-HUD.
I conducenti hanno anche la possibilità di attivare manualmente o automaticamente la modalità Pure, che riduce il contenuto del quadro strumenti per il conducente, del display e dello schermo centrale in modo da garantire meno distrazioni durante la guida notturna o sotto la pioggia.
Le impostazioni utilizzate più di frequente (es. il climatizzatore) possono essere azionate in modo intuitivo anche tramite alcuni pulsanti fisici. I designer della casa automobilistica tedesca hanno deciso di integrale nelle portiere le bocchette di ventilazione laterali.
Non mancano i sedili ergonomici con certificazione AGR che introducono una nuova funzione di comfort: i cuscini elettrici. Questi migliorano notevolmente la regolazione del comfort laterale grazie a due tasche pneumatiche situate nelle imbottiture laterali dello schienale. In aggiunta, i sedili offrono ventilazione e massaggio per il conducente.
Nel frattempo, i passeggeri posteriori hanno a disposizione 20 mm in più di spazio per le gambe rispetto al Grandland precedente. Di serie è disponibile anche la funzione Intelli-Seat nei sedili anteriori, che allevia la pressione sul coccige, garantendo un elevato comfort anche durante i lunghi viaggi in autostrada.
Visto che parliamo di un veicolo dedicato alle famiglie, il marchio di Stellantis ha dedicato particolare attenzione alla versatilità degli interni. L’abitacolo presenta diverse soluzioni intelligenti come il Pixel Box che, oltre ad esaltare l’aspetto visivo della console, è anche altamente funzionale con un caricatore wireless per smartphone compatibili. In totale, l’Opel Grandland di nuova generazione offre oltre 35 litri di vani portaoggetti interni.
Oltre ad offrire una versione 100% elettrica, sono disponibili le varianti Plug-In Hybrid e Hybrid. La prima propone fino a 85 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP mentre la seconda riduce i consumi e le emissioni di CO2 e aumenta l’esperienza di guida grazie alla tecnologia a 48V.
La sicurezza a bordo è garantita da una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che permettono al nuovo SUV top di gamma Opel di compiere viaggi tranquilli. Tra questi spiccano l’Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Adjustment, l’Intelli-Drive 2.0 e l’In Crash Braking.