Nuovo Skoda Elroq: al via le prevendite in Italia in due varianti

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, Skoda ha annunciato l’inizio delle prevendite del nuovo Skoda Elroq completamente elettrico. Con la sua lunghezza inferiore ai 4,5 metri, il nuovo modello si posiziona nel segmento C dei SUV e viene proposto in Italia nelle varianti 50 e 85.

Il passo di 2760 mm consente di ospitare a bordo fino a cinque persone, garantendo allo stesso tempo un volume di carico che va da 470 a 1580 litri, abbattendo i sedili posteriori. Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il nuovo Elroq viene proposto con tre diverse batterie a cui corrispondono potenze crescenti del motore elettrico montato posteriormente.

Skoda Elroq

Fino a 286 CV di potenza

In particolare, lo Skoda Elroq 50 viene fornito con una batteria da 52 kWh e un propulsore da 170 CV, che consente una velocità massima di 160 km/h limitata elettronicamente e un’autonomia che arriva fino a 375 km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima di ricarica in AC è pari a 11 kW mentre in DC arriva fino a 145 kW.

Per quanto riguarda l’Elroq 85, invece, dispone di una batteria da 77 kWh e di un motore elettrico da 286 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e propone fino a 580 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. La velocità massima sale a 180 km/h mentre la potenza massima di ricarica in corrente continua è di 175 kW.

La casa automobilistica boema ha dichiarato che nei prossimi mesi debutterà la versione 60, che si posizionerà nel cuore della gamma con la sua batteria da 59 kWh e il suo motore da 204 CV.

Skoda Elroq

Tutte le caratteristiche proposte di serie dalle due versioni

Passando alla dotazione di serie, lo Skoda Elroq 50 propone sistema di infotainment con display touch da 13 pollici e navigatore, radio DAB e Bluetooth, integrazione ChatGPT, due porte USB Type-C da 45W anteriori, supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless, climatizzatore bizona, sedili anteriori e volante riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera, vernice metallizzata, avviamento senza chiave, Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni, Crew Protect Assistant, Turn Assistant per l’assistenza attiva alle svolte, Lane Assist per il mantenimento della corsia di marcia, sette airbag e cruise control.

Lo Skoda Elroq 85 aggiunge guida assistita di Livello 2, cruise control adattivo, funzione predittiva, Lane Assist con mantenimento attivo al centro della corsia, Traffic Jam Assistant per la guida assistita in caso di incolonnamento, caricatore wireless per smartphone compatibili con raffreddamento, sistema Kessy full per apertura e chiusura delle portiere senza chiave e chiusura automatica quando ci si allontana dal veicolo, blocco elettronico di sicurezza delle portiere posteriori, vetri posteriori oscurati, illuminazione ambientale a LED, Design Selection Loft e colorazione esterna satinata Unique Dark Chrome.

Arrivando ad ai prezzi, si parte da 34.500 euro per la versione 50 fino ad arrivare a 43.500 euro per la 85, con le prime consegne previste a partire da marzo 2025. Oltre allo Skoda Elroq 60, il brand del Gruppo Volkswagen prevede di lanciare anche le varianti 60 Sportline, 85 Sportline e 85x con trazione integrale e doppio motore elettrico.

Skoda Elroq

TAGS:
TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE