Skoda si prepara a lanciare il nuovo Skoda Elroq. Nelle scorse ore ha rivelato che l’abitacolo del nuovo modello farà uso di materiali innovativi come il Recytitan e il Technofil. In linea con il linguaggio di design Modern Solid sviluppato dalla casa automobilistica ceca, gli interni del nuovo Elroq saranno semplici, spaziosi e caratterizzati da linee pulite.
Parallelamente, la selezione dei materiali da parte di Skoda evidenzia l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale e la diminuzione dell’impatto di carbonio dei suoi veicoli. Per la prima volta in assoluto, i sedili e i materiali di rivestimento sono prodotti utilizzando bottiglie di plastica riciclate e abiti recuperati. Questi vengono sottoposti ha una rielaborazione accurata per la creazione dei nuovi filati e tessuti di alta qualità.
Gli acquirenti avranno la possibilità di scegliere fra quattro Design Selection: Studio, Loft, Lodge e Suite. Ciascun tema propone una maggiore percentuale di materiali sostenibili. Ad esempio, la Design Selection Loft utilizza il Recytitan. Questo materiale è un composto per il 78% da PET riciclato e da tessuti recuperati da indumenti usati. Il materiale, di tonalità tra il grigio e il blu scuro, presenta inserti in ecopelle scura e si distingue per le cuciture gialle che riflettono la luce.
La Design Selection Lodge per lo Skoda Elroq utilizza il materiale Technofil. Questo materiale incorpora filati Econyl, prodotti da nylon riciclato derivato da reti da pesca dismesse e residui tessili. Questo design presenta una combinazione di materiali e colori: tessuto nero come base, accompagnato da pelle sintetica in una tonalità di grigio chiaro. Il tutto è impreziosito da cuciture arancioni che creano un vivace contrasto. Le cinture di sicurezza, anch’esse in arancione, completano l’insieme mantenendo coerenza cromatica.