Skoda ha presentato ufficialmente il nuovo Skoda Kylaq. Si tratta di un SUV lungo meno di 4 metri e il primo nel mercato indiano ad adottare elementi del nuovo linguaggio di design Modern Solid della casa automobilistica ceca.
Basato sulla piattaforma MQB-A0-IN, sotto il cofano è presente il motore TSI da 1 litro, abbinato a oltre 25 funzioni di sicurezza attive e passive di serie. Arriverà sulle strade indiane all’inizio del 2025 con un prezzo di partenza di 789.000 INR (8714,28 euro).
Grazie alle sue dimensioni compatte, agli interni spaziosi, alle caratteristiche di maneggevolezza e ai 189 mm di altezza da terra, il nuovo Kylaq è adatto sia all’ambiente cittadino che ai sentieri più difficili. Presenta un corpo con dimensioni di 3995 mm di lunghezza, 1783 mm di larghezza e 1619 mm di altezza, con un generoso passo di 2566 mm.
Come anticipato poco fa, viene fornito con il motore TSI da 1 litro del Gruppo Volkswagen che eroga 116 CV di potenza e 178 Nm di coppia massima. È abbinato alla trazione anteriore e a un cambio manuale o automatico a 6 marce. Parlando di prestazioni, raggiunge una velocità massima di 188 km/h e impiega 10,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h nella versione manuale.
A livello estetico, il nuovo SUV compatto di Skoda presenta diverse caratteristiche distintive. Un esempio è la griglia frontale in nero lucido con nervature 3D che sostituisce quella precedente adottata da Skoda. Un’altra novità è lo spoiler anteriore inferiore in alluminio.
I gruppi ottici anteriori sono caratterizzati da fari con linee sottile e un design minimalista. In aggiunta, su tutte le varianti dello Skoda Kylaq c’è la tecnologia LED. Mentre i segmenti superiori stretti dei fari fungono da luci di marcia diurna, luci di posizione e indicatore di direzione, quelli inferiori più grandi fungono da anabbaglianti e abbaglianti.
Lateralmente, il nuovo Kylaq presenta linee pulite e moderne, rivestimenti robusti attorno ai passaruota e alle soglie sottoporta e un’altezza da terra elevata. Il motivo esagonale lungo i lati e la parte posteriore ne esaltano ulteriormente il design. La carrozzeria è disponibile in cinque diverse colorazioni, tra cui la nuova Olive Gold.
Il brand del Gruppo Volkswagen ha pensato molto anche alla sicurezza sia attiva che passiva, proponendo a bordo una suite completa di sistemi. Di serie, tutte le varianti del nuovo SUV compatto propongono 25 funzioni, tra cui sei airbag, protezione antiribaltamento, bloccaggio elettronico del differenziale, ABS, distribuzione elettronica della forza frenante e controllo elettronico della stabilità.
Inoltre, abbiamo fari e tergicristalli automatici, luci di svolta, controllo della partenza in salita e monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Passando all’abitacolo, il nuovo Skoda Kylaq offre 446 litri di spazio nel bagagliaio, che si espandono a 1265 litri abbattendo i sedili posteriori. Ulteriore spazio di stivaggio sono disponibili in tutte e quattro le portiere e nella console centrale.
Non è finita qui poiché ci sono ganci per appendere delle borse nel bagagliaio, dei ganci appendiabiti, un portabiglietti nel montante anteriore, un portabottiglie Smartgrip e un porta telefono nella tasca posteriore.
Al centro della plancia spicca un display touch da 10.1 pollici dedicato al sistema di infotainment che supporta Android Auto ed Apple CarPlay wireless. Dietro al volante si nasconde il Digital Cockpit da 8 pollici che fornisce al conducente una panoramica chiara e intuitiva di tutti i dati riguardanti la guida, tra cui la velocità.
Infine, l’equipaggiamento include anche caricatore wireless per smartphone compatibili, sedili elettrici a sei vie In similpelle con ventilazione per il conducente e il passeggero anteriore, tettuccio apribile elettrico, cruise control e palette al volante nella versione con cambio automatico.