Nuovo Volkswagen Tayron: caratteristiche, design, abitacolo, allestimenti, motori e prezzo

Volkswagen ha svelato ufficialmente il nuovo Volkswagen Tayron. Si tratta di un grande SUV proposto con cinque o sette posti a sedere che si posiziona tra la Touareg e la Tiguan. I cinque passeggeri possono godere di fino a 885 litri di spazio per i bagagli, oltre a un livello di comfort davvero elevato.

La gamma comprende anche due versioni ibride plug-in con sistema eHybrid di ultima generazione, con autonomia di oltre 100 km in modalità completamente elettrica e con una singola ricarica. Inoltre, la capacità di trainare fino a 2,5 tonnellate rende il nuovo Tayron un veicolo da traino elegante ma ben equipaggiato.

Volkswagen Tayron

Il design

A livello estetico, propone una lunghezza di circa 4,8 metri e un design esterno potente e premium. Anteriormente ci sono i fari a LED e il logo Volkswagen illuminato di serie, che creano una firma luminosa inconfondibile al buio. Lo stesso vale per il posteriore con una barra trasversale a LED a tutta la lunghezza e il logo Volkswagen illuminato.

Per quanto riguarda l’abitacolo, il design è dominato da superfici con una sensazione piacevole e materiali eleganti come la microfibra ArtVelours Eco e il legno a poro aperto, oltre a modanature decorative illuminate.

Volkswagen Tayron

Tre allestimenti tra cui scegliere

Già l’allestimento base propone una dotazione di serie davvero ampia. In particolare, è possibile optare per le versioni Life, Elegance ed R-Line. Di serie, abbiamo nove airbag, climatizzatore automatico a tre zone, illuminazione ambientale a 10 colori, controllo multifunzione dell’esperienza di guida, sistema di infotainment con display da 12.6 pollici, App-Connect wireless per Apple CarPlay e Android Auto, quadro strumenti digitale, fari a LED con controllo automatico degli abbaglianti Light Assistant, logo Volkswagen illuminato sia anteriormente che posteriormente, gruppi ottici posteriori 3D, tendine parasole per le portiere posteriori e cerchi in lega da 17”.

Volkswagen ha dedicato particolare attenzione anche alla sicurezza. I sistemi di assistenza alla guida presenti di serie sul Tayron Life includono cruise control adattivo, funzione di frenata in caso di svolta per veicoli in arrivo, sistema di cambio corsia, sistema di mantenimento della corsia, frenata d’emergenza automatica con monitoraggio di pedoni e ciclisti, Park Assist Plus, sistema di telecamere posteriori, visualizzazione dinamica dei cartelli stradali e nuovo sistema di avviso di uscita.

Volkswagen Tayron

Gli optional principali disponibili per il nuovo grande SUV di Volkswagen includono sistemi come il controllo adattivo del telaio DCC Pro, i fari Matrix LED IQ.Light con funzione di illuminazione interattive e Travel Assist per la guida assistita longitudinale e laterale.

Non manca l’assistente vocale IDA con integrazione ChatGPT, un tetto panoramico apribile e scorrevole, un impianto audio Harman-Kardon da 700W, dei sedili regolabili elettricamente con funzione massaggio e ventilazione e rivestimento in pelle e un blocco di sicurezza per i bambini ad attivazione elettrica per i sedili posteriori.

Volkswagen Tayron

I motori

Arrivando alle motorizzazioni, il Volkswagen Tayron 2025 viene proposto con propulsori mild hybrid, plug-in hybrid, a benzina e diesel. In seguito al lancio delle versioni con motore eTSI mild hybrid, VW amplierà la gamma con due varianti eHybrid ibride plug-in, due TSI turbo benzina e due TDI turbodiesel. Tutti i motori sono accompagnati dalla trazione integrale 4Motion e da un cambio automatico a doppia frizione DSG.

La gamma parte con il motore eTSI da 150 CV con sistema mild hybrid a 48V. I due modelli plug-in hybrid forniscono una potenza di 204 e 272 CV e sono abbinati a una batteria da 19,7 kWh che garantisce oltre 100 km di autonomia in modalità EV. Quest’ultima può essere ricaricata fino a 11 kW tramite wallbox o stazione di ricarica AC e fino a 50 kW tramite stazioni di ricarica rapida DC. Anche il motore TDI più grande da 193 CV è molto efficiente ed è abbinato di serie alla trazione integrale 4Motion.

Volkswagen ha aperto le prevendite da oggi con quattro opzioni. La versione base è l’allestimento Life con motore eTSI da 150 CV con prezzi a partire da 45.475 euro. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per marzo 2025.

TAGS:

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE