Volkswagen ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia del suo nuovo Volkswagen Tayron, con le prime consegne previste a partire da marzo 2025. Il SUV lungo 4770 mm viene proposto nel mercato italiano negli allestimenti Life, Edition Plus, Elegance, R-Line ed R-Line Plus. Si parte da 45.900 euro per la versione Life fino ad arrivare a 60.850 euro per la R-Line Plus.
La gamma di motori è particolarmente ampia. Con il nuovo Tayron, Volkswagen vuole accontentare praticamente qualsiasi automobilista, proponendo propulsori turbo a benzina e diesel, mild hybrid e plug-in hybrid. In aggiunta, viene proposto con cinque o sette posti a sedere, a seconda della configurazione scelta.
La versione base vanta il motore a benzina eTSI da 1.5 litri con tecnologia mild hybrid a 48V che eroga 150 CV di potenza. Il quattro cilindri turbo è abbinato a un powertrain elettrico da 12 CV e a un cambio automatico DSG.
Le varianti diesel sfruttano il TDI da 2 litri con potenza di 150 o 193 CV. La versione più performante viene abbinata alla trazione integrale 4Motion. Al vertice della line-up del nuovo Volkswagen Tayron ci sono le varianti ibride plug-in. Queste utilizzano il TFSI da 1.5 litri, una batteria da 19,7 kWh, un motore elettrico e una trasmissione automatica DSG. È disponibile sia con potenza di 204 CV che in quella da 272 CV.
Il Tayron Life propone di serie cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio, retrocamera, climatizzatore automatico a tre zone, fari a LED, fanali a LED 3D, cerchi in lega Napoli da 18”, Digital Cockpit Pro da 10.2 pollici, sistema di infotainment con display touch da 12.9 pollici, accesso senza chiave, illuminazione ambientale a 10 colori, barre al tetto nere, logo Volkswagen anteriore e posteriore illuminato, supporto lombare per i sedili anteriori, tendine parasole integrate nei vetri posteriori, minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, parcheggio semi automatico, supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless e LED tra i fari.
L’Edition Plus aggiunge fari IQ.Light LED Performance, barre al tetto cromate, vetri posteriori oscurati, impianto antifurto, tecnologia Car2X, Park Assist Pro con Remote Parking, sistema Keyless Entry & Go, vernice metallizzata, bagagliaio con apertura hands-free e SafeLock.
Il Volkswagen Tayron Elegance aggiunge cerchi in lega Catania da 19”, sedili in ArtVelours, vetri posteriori oscurati, volante in pelle riscaldabile, sedile del conducente ErgoActive e sedili anteriori Comfort Sport riscaldabili e con funzione massaggio.
L’allestimento R-Line aggiunge cerchi da 20”, illuminazione ambientale a 30 colori, pedaliera in acciaio spazzolato, soglie sottoporta e dettagli interni ed esterni dedicati. L’R-Line Plus propone in più tetto panoramico, Remote Parking automatico e vernice metallizzata.
Non è finita qui poiché la casa automobilistica tedesca propone una serie di optional davvero interessanti. Ad esempio, per 950 euro è possibile aggiungere il pacchetto Black Style Pack, che comprende diversi dettagli in nero lucido. Poi c’è il tetto panoramico da 1490 euro, i sedili ErgoActive Plus da 3465 euro con rivestimento in pelle motivo Varenna e funzioni di massaggio e memoria. Infine, la versione a sette posti (quindi con terza fila di sedili) è disponibile aggiungendo 985 euro.