Volkswagen Veicoli Commerciali ha annunciato le prime specifiche tecniche del suo Volkswagen Transporter di settima generazione, dandoci un passaggio anche della versione PanAmericana. Secondo quanto affermato da Albert Kirzinger – Chief Designer di Volkswagen Commercial Vehicles, il nuovo Transporter sarà un veicolo capace di soddisfare esattamente due criteri: robustezza e praticità.
Seguirà ancora una volta il classico DNA del Bulli, ma è stato migliorato di parecchio il design, come dimostrato dalla nuova PanAmericana. Il nuovo modello combinerà un elevato grado di utilità con lo stile tipicamente pulito e iconico del design Volkswagen. Oltre alle linee generali, anche i singoli elementi saranno delle caratteristiche distintive. Tra questi abbiamo cerchi, fari e fanali.
Anche i dettagli apparentemente più piccoli (come la modanatura dei pannelli sottoporta o le estensioni dei passaruota) sono elementi in cui la combinazione di robustezza ed estetica si fonde insieme per permettere al Transporter di nuova generazione di avere un DNA unico.
La nuova versione PanAmericana proporrà dei dettagli off-road sui lati, in grado di proteggere la carrozzeria da elementi esterni. A livello estetico, sono gradevoli in quanto il loro design risulta pulito e preciso. Non è finita qui poiché il Volkswagen Transporter 2025 avrà i nuovi cerchi in lega Indianapolis da 19”. Presentano un design premium con bordo tagliato a diamante e una stella a raggi nera.
In base a quanto affermato da Kirzinger, anche se viene nascosto il logo VW sul coprimozzo, il cerchio Indianapolis sarebbe comunque riconoscibile come appartenente al nuovo Transporter e a Volkswagen grazie al suo design pulito e iconico.
Per quanto riguarda i gruppi ottici, sia quelli anteriori che posteriori non lasceranno alcun dubbio sul fatto che si tratterà di un Transporter. Le versioni top di gamma avranno dei nuovi fari a LED mentre quelle entry-level proporranno sempre dei fari a LED ma di generazione precedente.
Infine, Volkswagen Veicoli Commerciali ha dichiarato che la gamma di motori della settima generazione proporrà anche alcune opzioni elettrificate.