Volkswagen Veicoli Commerciali ha annunciato i primi dettagli riguardo al design della nuova generazione del Volkswagen Transporter. Secondo quanto affermato da Albert Kirzinger – capo designer di Volkswagen Commercial Vehicles, i dettagli della settima generazione del Bulli riprendono i tratti caratteristici del design dei modelli precedenti e danno loro una nuova interpretazione.
“Ogni nuovo Transporter ha sempre rappresentato un nuovo inizio in ambito visivo, un ponte stilistico tra passato, presente e futuro. Questo è esattamente ciò che ha mantenuto aggiornata questa linea di prodotti per oltre 80 anni, rendendola la serie di furgoni di maggior successo al mondo nella sua categoria”, ha dichiarato lo Chief Designer.
Le prevendite del nuovo Transporter sono già iniziate in Europa con prezzi a partire da 36.780 euro. L’arrivo sul mercato è previsto nel corso del primo trimestre del 2025.
Il nuovo Transporter presenta un frontale che riprende la forma della griglia del radiatore dal T5, i fari dal T6.1 e il design iconico dal T1. Tuttavia, tutte queste caratteristiche si sono evolute in modo significativo all’interno di un nuovo aspetto.
Il design frontale della settima generazione rende subito chiaro che si tratta di un veicolo appartenente alla famiglia Bulli e inoltre si affianca senza problemi al Multivan e all’ID. Buzz. Il profilo laterale, con una lunghezza compresa tra 5050 e 5450 mm, mostra la chiarezza del design tipica di un Bulli.
Il contorno superiore dei fari è stato prolungato con una linea che scorre verso i lati. Questo prosegue fino alla parte posteriore, creando sopra di essa una curvatura lineare. Anche la gamma di cerchi da 16”, 17” e 19” è stata rinnovata. Il set più interessante è quello in lega Indianapolis da 19” con bordo tagliato a diamante, sei razze e superfici interne nere.
Nella zona del montante B è stato posizionato lo sportello del serbatoio del carburante nelle versioni diesel e ibride plug-in mentre lo sportellino per accedere alla porta di ricarica sulle varianti ibrida plug-in e 100% elettrica si trova sotto il faro destro.
Arrivando al posteriore, il Volkswagen Transporter di settima generazione vanta un portellone posteriore e delle portiere posteriori a battente. La forma è stata completamente ridisegnata e rinnovata tecnicamente e presenta fanali con luci a LED verso i lati.
Non mancano una linea orizzontale sotto il lunotto e una striscia nera sulla maniglia presente sopra la targa, formando una striscia orizzontale liscia tra i gruppi ottici posteriori a forma di C. Infine, il nuovo modello proporrà una soglia di carico con altezza ridotta di soli 575/638 mm (a seconda della versione scelta).