Ian Callum con il suo studio di design ed ingegneria ha presentato un nuovo concept di auto sportiva 100% elettrica capace di ricaricarsi in soli 6 minuti. Oltre ad essere un prodotto molto interessante dal punto di vista tecnologico, la Nyobolt EV (che riprende il nome dalla società che ha sviluppato la tecnologia delle batterie) propone un design che sembra ispirarsi a quello dell’originale Lotus Elise.
Le somiglianze tra queste due auto derivano dal fatto che lo stile della concept car è stato curato da Julian Thomson, il creatore della Elise S1. La Nyobolt EV presenta un corpo più largo di 100 mm e più lungo di 150 mm della vettura di Lotus, ma riesce comunque ad essere compatta e leggera allo stesso tempo nonostante sia una full electric.
Ciò è possibile grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio, caratterizzata da linee muscolose e da proporzioni ulteriormente esaltate da una linea di cintura più alta, da parafanghi più tonici e da cerchi in lega da 19” realizzati su misura.
Altri dettagli estetici proposti dalla sportiva elettrica includono fari a LED rotondi (che fungono anche da prese d’aria funzionali) e quattro fanali posteriori a LED che integrano anche dei condotti dell’aria. Non mancano telecamere al posto dei classici specchietti retrovisori esterni, prese d’aria laterali, spoiler a coda d’anatra, pannello del tetto composito rimovibile che la trasforma in una roadster e porta di ricarica Tipo 2 disposta sul montante centrale e nascosta dietro a un’elegante cover.
La parte più interessante della Nyobolt EV è però la tecnologia della batteria. Dispone di una piccola batteria agli ioni di litio da 35 kWh. Promette fino a 250 km di autonomia con una singola ricarica, che avviene in appena 6 minuti dallo 0% al 100%.
Nyobolt afferma che l’accumulatore è stato testato per oltre 2000 cicli di ricarica rapida senza mostrare una significativa perdita di performance. Inoltre, l’adozione di una batteria così compatta ha permesso di portare il peso a soli 1000 kg circa. L’azienda sostiene che la sua batteria entrerà in produzione a partire dall’inizio del 2024.
Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche tecniche del concept EV, purtroppo non sono stati rivelati altri dettagli, ma Ian Callum e Nyobolt hanno dichiarato che nei prossimi mesi debutterà un prototipo funzionante. Infine, non sappiamo al momento se la Nyobolt EV sarà trasformata in un’auto di serie.