L’Omoda 5 EV 100% elettrica ha conquistato cinque stelle nei test di sicurezza condotti dall’Euro NCAP (European New Car Safety Assessment Programme) pubblicati il 13 novembre. Parliamo degli stessi risultati ottenuti nel 2022 dalla versione a benzina. Il giorno successivo anche l’ANCAP (Australian New Car Assessment Program) ha attribuito cinque stelle allo stesso modello nelle sue prove di sicurezza.
Il primo veicolo globale commercializzato da Omoda & Jaecoo aveva già ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, ANCAP e ASEAN NCAP nelle valutazioni di sicurezza globali. Per testare la sicurezza del veicolo e l’integrità della batteria, l’ente europeo ha sottoposto l’Omoda 5 EV a ulteriori crash test rispetto alla Omoda 5, tra cui impatti frontali disassati e laterali obliqui contro pali fissi.
Il test è stato superato con successo, ottenendo un punteggio dell’87% per la protezione di tutti gli occupanti (adulti e bambini) e dell’88% per i sistemi di assistenza alla guida.
Il SUV completamente elettrico ha dimostrato prestazioni di sicurezza di alto livello anche nel test ANCAP, superandolo con l’87% per la protezione degli adulti, l’88% per la protezione dei bambini e l’83% per i sistemi di sicurezza.
Omoda ha utilizzato acciai ad alta resistenza e ad altissima resistenza nelle zone chiave della carrozzeria della Omoda 5 EV, come il frontale e il montante B. Nelle soglie sottoporta sono presenti degli speciali rinforzi che contribuiscono a formare una cella di protezione particolarmente efficace.
Nel crash test frontale, l’abitacolo non si è deformato, ponendo il modello ai vertici della categoria in termini di resistenza agli urti e garantendo sicurezza agli occupanti. Anche i sistemi di ritenuta per i bambini risultano particolarmente affidabili sull’Omoda 5 EV, così come gli airbag e la cella di protezione.
Il modello a zero emissioni spicca anche per la sicurezza attiva nei test Vulnerable Road User e Safety Assist. Il SUV ha dimostrato di riuscire a rilevare in modo affidabile ostacoli anche di piccole dimensioni e difficile da tracciare, come i pedoni presenti a bordo strada.
La frenata automatica d’emergenza (AEB) è in grado di identificare con precisione gli ostacoli in un intervallo di velocità più ampio e di reagire più rapidamente per attenuare i potenziali rischi di collisione.