Opel Cascada è la nuova cabriolet di medie dimensioni della Casa di Rüsselsheim, una vettura lunga 4,70 metri che succede alla Opel Astra e che è oramai pronta a fare il suo debutto al Salone di Ginevra a marzo di quest’anno. Ricca di fascino e di tecnologie premium, la nuova Opel Cascada ha una silhouette allungata ed un’elegante capote in tela che richiama senz’ombra di dubbio alla tradizione senza tempo delle classiche cabriolet. Per Opel la Cascada costituisce tuttavia un’assoluta novità, visto che l’erede dell’Astra è la prima cabriolet media prodotta nei propri stabilimenti.
Negli ultimi decenni le Opel cabrio più diffuse erano infatti modelli decisamente più accessibili come la Kadett e l’Astra, realizzate fino al 2010. Ma è con la elegante Opel Cascada che il brand tedesco reinterpreta in maniera innovativa la lunga e gloriosa tradizione delle cabriolet quattro posti con soft top, caratteristiche soprattutto degli anni Cinquanta e Sessanta, come ad esempio la Kapitan e la Rekord. In quegli anni era pratica comune convertire e vendere auto non costruite da Opel, ma commercializzate da carrozzieri tedeschi specializzati come Autenrieth o Karl Deutsch.
L’esternalizzazione della produzione delle cabriolet era una pratica comune in quegli anni. Più di recente, anche la Kadett E Cabrio e le due generazioni di Astra Cabrio sono state prodotte da un partner, la Carrozzeria Bertone. La nuova Opel Cascada è una cabriolet di medie dimensioni, un segmento altrimenti riservato ai produttori premium. Fedele ai valori Opel, offre il piacere di guidare en plein air una vettura elegante, dotata di serie di telaio premium, capote in tela e tecnologie di sicurezza, e una motorizzazione di nuova generazione, a un prezzo attraente per chi cerca una valida cabriolet premium.
Opel Cascada arriva nelle concessionarie italiane a partire dal mese di Aprile 2013. In particolare, in Italia, Cascada è offerta solo con allestimento top di gamma, Cosmo, disponibile a partire da 29.400 Euro. Un elemento distintivo è l’eccellente capote in tela, tipica delle cabriolet di pregio, che si apre in 17 secondi anche in movimento, fino a 50 km/h di velocità, premendo un pulsante sulla plancia o attraverso il telecomando a vettura ferma.