Crossland X è l’ultima nata di Casa Opel, un SUV compatto pratico, versatile e dal design accattivante che ha lo spazio di una piccola monovolume. Abbiamo provato su strada Crossland X in occasione della presentazione internazionale tenutasi in Veneto. Teatro del nostro test drive è stata la Strada del Prosecco, tra Conegliano e Valdobbiadene. Un percorso autostradale e poi un percorso misto tra vigneti e colline hanno fatto da sfondo perfetto alla Crossland X, che essendo poco più lunga di 4 metri si districa benissimo tanto in città quanto fuori dai centri urbani.
Il fattore X
Non fatevi però trarre in inganno. Nonostante il nome e l’aspetto, la Crossland X è a trazione anteriore. Anche l’altezza da terra è standard, perchè il nuovo SUV compatto Opel non è esattamente pensato per terreni accidentati. Il “fattore X” di Crossland è una formula magica che ha l’obiettivo è conquistare le famiglie che hanno bisogno di spazio e versatilità. E’ proprio lo spazio a sorprendere in positivo: la capacità di carico in configurazione standard è pari a 410 litri, ma facendo scorrere i sedili posteriori si arriva a toccare quota 520 litri. Abbattendo la fila posteriore di sedili, poi, si raggiungono i 1.255 litri. Numeri ragguardevoli per un’auto di segmento B lunga 421 centimetri.
Sulla Crossland X troviamo inoltre il tasto “OnStar”, che permette di mettersi in contatto con un operatore in grado di risolvere a distanza gran parte dei problemi che un automobilista potrebbe avere alla guida della propria Opel. Immancabile l’Apple CarPlay e l’Android Auto, fruibili tramite un ampio schermo touch da 8 pollici. Detto questo, è ora di “salire a bordo” e parlare delle sensazioni di guida che abbiamo avuto al volante della Opel Crossland X.
Quanto costa
Opel Crossland X, che in fase di lancio viene offerta in promozione a 14.900 euro per la versione con motore benzina 1.2 da 81 CV in allestimento Advance (che altrimenti costerebbe 16.950 euro), si posiziona alla base della gamma “X” di Opel. Se non ci si accontenta del 1.2 benzina ma si vuole optare per la versione top di gamma con propulsore Diesel, il prezzo sale a 23.450 euro.
La versione con motore 1.6 Diesel da 120 cavalli vanta prestazioni brillanti, che si percepiscono sin dai primi chilometri percorsi. Questo grazie anche ai 300 Nm di coppia massima, che garantiscono lo sprint necessario anche ai bassi regimi, il piacere di guida è garantito. La Crossland X non è però fatta per sprintare, ma per garantire un elevato comfort e una guida piacevole in tutti gli ambiti, da quello urbano a quello extraurbano. Silenziosa, comoda, spaziosa, la Crossland è è stata una piacevolissima sorpresa. Lo sterzo è preciso, il rollio quasi assente e la visibilità molto buona. Ma ciò che sorprende davvero è la tecnologia di assistenza alla guida, al top in tutto e per tutto.
Reattiva e fluida anche la versione con motore benzina, che abbiamo potuto provare per un breve tratto. Nemmeno la versione benzina è fatta per essere spremuta troppo, ma garantisce eguale comodità e potenza quando necessario. I consumi sono contenuti e il suo prezzo di listino potrebbe attrarre non pochi potenziali clienti.
Il fattore sicurezza
Tra le tecnologie più interessanti citiamo il sistema di mantenimento della corsia, l’assistente al parcheggio e la telecamera posteriore con visione a 180° e il riconoscimento dei limiti stradali. Utili e facilissimi da utilizzare e visualizzare. A gestire Apple CarPlay e Android Auto è l’Intellilink Opel, talmente intuitivo da utilizzare che può essere facilmente compreso anche da chi ha poca dimestichezza con i nuovi e moderni sistemi delle auto.