Il nuovo Opel Grandland Hybrid emerge come una proposta interessante nel panorama dei SUV ibridi, rappresentando un’importante innovazione da parte della casa automobilistica tedesca. Il nuovo modello si distingue per l’integrazione della tecnologia ibrida a 48V, che arricchisce ulteriormente la gamma di propulsori offerta da Opel, affiancandosi alle varianti ibride plug-in e a quelle con motore a combustione interna.
Con un prezzo di partenza di 37.000 euro in Italia (esclusa IPT), il nuovo Grandland Hybrid propone una soluzione interessante per chi si avvicina per la prima volta alla mobilità elettrificata o per coloro che si trovano spesso a guidare in contesti urbani con traffico intenso.
Il sistema ibrido del SUV combina un motore turbo benzina da 1.2 litri (sviluppato appositamente per l’uso ibrido) con un powertrain elettrico da 28 CV (21 kW). Offre vantaggi tangibili in termini di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di circa il 15% rispetto alle versioni 100% endotermiche.
Il motore elettrico gioca un ruolo importante, soprattutto in città, supportando il PureTech a benzina nell’accelerazione e permettendo la guida a zero emissioni fino a 1 km o fino al 50% del tempo di guida in contesti urbani grazie al sistema di recupero dell’energia.
La versatilità offerta dall’Opel Grandland Hybrid si estende anche alle sue prestazioni di guida. Con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi e una velocità massima di 200 km/h, il nuovo SUV ibrido Opel non compromette le prestazioni in nome dell’efficienza.
In aggiunta, il design intelligente del sistema ibrido, che integra il propulsore elettrico nella scatola del cambio e posiziona la batteria sotto il sedile anteriore, garantisce che lo spazio interno non sia compromesso, offrendo fino a 1652 litri di capacità di carico e fino a 1250 kg di capacità di traino.
Dal punto di vista dell’equipaggiamento, il Grandland ibrido non lascia desiderare, offrendo un livello di comfort e tecnologia elevato. I sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, i fari Intelli-Lux LED Pixel Matrix e la telecamera a 360° sono solo alcune delle caratteristiche che elevano l’esperienza di guida.
Il sistema d’infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e assicura una connettività e un intrattenimento di alto livello, completati dalla possibilità di ricarica wireless per gli smartphone.
Federico Scopelliti, direttore di Opel Italia, ha sottolineato l’efficienza del nuovo sistema ibrido elettrificato e il suo contributo all’aumento del comfort di guida, senza che i conducenti debbano adattarsi, offrendo tutto questo a un prezzo competitivo. Il nuovo Opel Grandland Hybrid rappresenta, quindi, un compromesso interessante tra sostenibilità, praticità e piacere di guida, posizionandosi come un’opzione attrattiva nel mercato italiano dei SUV ibridi.
Se vuoi approfondire il tema dell’ibrido con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, leggi questo articolo.