La nuova piccola di Casa Opel
E’ arrivata già da alcuni mesi nei punti vendita italiani la nuova Opel Karl, la piccola citycar che vuole rivoluzionare il segmento A per contenuti e caratteristiche. Lunga 3 metri e 70, è in grado di trasportare comodamente quattro persone, ma è omologabile anche per 5 passeggeri. Grazie al motore 1.0 a tre cilindri da 75 CV i consumi della piccola Karl sono piuttosto contenuti, brillanti le prestazioni. Per mettere a dura prova il piccolo propulsore abbiamo scelto di allontanarci dal traffico cittadino, ampiamente gradito alla utilitaria tedesca, optando per tortuosi percorsi in collina/montagna dove la nostra Karl ha superato l’esame: coppia, potenza e prestazioni del veicolo sono state all’altezza del nostro duro e faticoso tragitto.
Posto guida e plancia
Saliti per la prima volta sulla Opel Karl ci siamo accorti subito della comodità del posto guida e della praticità dei comandi, facili da utilizzare e saggiamente disposti sulla plancia. Inoltre abbiamo apprezzato il gradevole design degli interni, realizzati con una cura più che apprezzabile. Il diametro di sterzata è contenuto e la piccola Opel si destreggia bene anche negli angoli più angusti dove, comunque, danno una mano anche i sensori parcheggio.
Comportamento su strada della Opel Karl
Su strada il comportamento della Opel Karl è brioso; pur senza essere sportivo il 1.0 con 75 CV, realizzato interamente in alluminio,dà sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo. Molto bene anche la rumorosità, bassa anche viaggiando a 130 km/h in autostrada. Per quanto riguarda l’assetto, questo è tarato per una guida rilassata ed offre il massimo del comfort specie in città dove le sospensioni molto morbide assorbono egregiamente le buche e le sconnessioni presenti. La tenuta di strada è soddisfacente, non certo da auto sportiva purosangue, ma ben equilibrata. Tra le note positive c’è, per concludere, l’ottima precisione negli innesti del cambio manuale; molto buona anche la stabilità.
La gamma prezzi
La Opel Karl ha un prezzo d’attacco di 9.900 euro per la versione base, si sale poi a 11.600 euro per la N-Joy ed a 13.100 euro sulla più completa Cosmo che ha di serie airbag frontali e laterali lato guida e passeggero,airbag a tendina 1 e 2 fila, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici – TPMS, climatizzatore elettronico (ECC), cruise control, cerchi in lega da 15”, tappetini in velluto. La lista degli optional è molto ampia, dai sensori parcheggio ai vetri posteriori oscurati, passando per i sedili riscaldabili anteriori e per la radio digitale. Full optional la Karl supera i 15.000 euro.
Caratteristiche tecniche: Cilindrata 999 cm3, Alimentazione benzina, Omologazione euro 6, Emissioni CO2 104 g/km, Potenza 75 CV/55 kW, Coppia 95 Nm, Trazione anteriore, Velocità massima 170 km/h, Consumo medio 4.5 l/100 km, Peso 884 kg.
Pregi
Vettura concreta e dagli ottimi contenuti
Qualità generale
Motore brioso, ma parco
Difetti
Sensori parcheggio solo a pagamento
Gamma motori ristretta al solo 1.0 da 75 CV
Look non originalissimo