Opel Meriva a 13.250 Euro grazie alla super rottamazione
Opel Meriva beneficia della “super rottamazione Opel”: grazie a questa iniziativa la monovolume del segmento B più innovativa ed originale parte dallo straordinario prezzo d’attacco di 13.250 Euro. L’offerta comprende dotazioni qualificanti come ESP e climatizzatore. Resa famosa dalle originali porte con apertura a libro “Flexdoors”, Opel Meriva è uno dei più grandi successi della casa del fulmine. Parliamo approfonditamente delle Flexdoors nel box qui a destra: ora concentriamo l’attenzione su un altro aspetto notevole di questa vettura, il sistema FlexSpace. Di serie su Meriva, consente di trasformare rapidamente e facilmente l’abitacolo da cinque a quattro, tre e due posti, senza necessità di smontare i sedili. Le rivali di Opel Meriva sono Ford B-Max e Renault Modus.
L’abitacolo di Opel Meriva si trasforma secondo le esigenze
I due sedili esterni possono essere spostati longitudinalmente di 190 millimetri (140 millimetri in avanti e 50 millimetri indietro) e di 50 millimetri di lato, assicurando più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Bastano pochi movimenti intuitivi per muovere i sedili posteriori e cambiare le configurazioni. La console FlexRail multifunzionale è composta da vani portaoggetti mobili che scorrono su barre di alluminio posizionate tra i sedili anteriori e favorisce ulteriormente l’ergonomia della nuova Meriva, fungendo al contempo da comodo bracciolo scorrevole. E’ stato possibile montare il sistema FlexRail perché la leva del cambio è disposta in posizione elevata e il freno di stazionamento elettrico è di serie.
Opel Meriva con Flexdoors: il segreto di un grande successo
Il segreto del successo di Meriva è nelle sue porte brevettate. Per un accesso ottimale, le FlexDoors si aprono fino a 84 gradi – molto di più dei 68 gradi delle portiere tradizionali. Risultano particolarmente comode per i genitori, i quali potranno montare con grande facilità i seggiolini Isofix sui sedili posteriori esterni e allacciare le cinture dei bambini. E’ difficile immaginare la comodità e la versatilità garantiti da questo ingegnoso sistema d’accesso: difficile, una volta provata Opel Meriva, tornare ad una monovolume compatta priva di questo originale sistema.
I motori dell’Opel Meriva
Opel Meriva è disponibile con due 1.4 benzina con 101 e 120 cavalli. Più potente è munito di turbocompressore, capace di esaltare le prestazioni senza penalizzare troppo i consumi. Più vasta la scelta di motori diesel,con il 1.3 CDTi proposto in due step di potenza da 75 e 95 cavalli. Seguono il 1.7 CDTi declinato negli step da 110 e ben 131 cavalli. Molto interessante la Meriva 1.4 Turbo con alimentazione benzina / GPL.