Opel Zafira HydroGen3 – Test Drive. CERAM Parigi – La nostra carrellata sulle novità tecniche presenti al Michelin Bibendum Challenge non poteva trascurare questa curiosa Opel Zafira “griffata” IKEA. Oltre alla sponsorizzazione, il prototipo denominato HydroGen3 ha attratto le fotocamere di Infomotori.com perché si tratta di uno dei più sviluppati progetti Opel sulla propulsione mediante celle a combustibile.
Nel nome della natura
I veicoli HydroGen3 hanno già alle spalle numerosi successi: record mondiale sulla distanza, con 10.000 km percorsi attraverso 14 paesi europei, premio come miglior veicolo nell’edizione 2004 del Bibendum Challenge e per finire, vittoria del primo rally di Montecarlo dedicato ai veicoli “Fuel Cell” nel 2005.
Un progetto valido quindi, che sfrutta l’idrogeno compresso per generare energia elettrica, in seguito alla reazione con l’ossigeno. Tale energia viene poi utilizzate per alimentare un rotore, producendo come unico elemento di scarto dell’innocuo vapore acqueo. Le specifiche tecniche di Zafira-IKEA parlano di circa 82 cavalli per il motore elettrico, capace di spingere la monovolume tedesca da 0 a 100 orari in 16 secondi. Il picco di velocità massima è invece di 160 km/h, con una autonomia di 270 km.
Già su strada
Zafira HydroGen ha già mosso i suoi primi passi come “traghetto” per gli ospiti del summit “Asia-Pacific Economic Cooperation” svoltosi in Corea. I vertici di General Motors si dichiarano fiduciosi rispetto a questo veicolo, ed in generale per tutti i “Fuel Cell”: con i giusti investimenti, l’idrogeno può realmente diventare il carburante del futuro. In Europa, Opel Zafira HydroGen3 sta già svolgendo dei test dimostrativi in collaborazione con la già citata IKEA.