Opel Zafira Tourer con motore GPL o metano

Opel Zafira Tourer a metano o GPL: due vie verso il risparmio
La monovolume a cinque o sette posti Opel Zafira Tourer si distingue dalla concorrenza per la straordinaria scelta di propulsori con versioni benzina, diesel, GPL e metano. Ople Zafira a metano è spinta dal brillante 1.6 Turbo ecoM da ben 150 cavalli. L’Opel Zafira Tourer da 140 cavalli con motore 1.4 GPL-Tech Turbo garantisce la stessa potenza e 200 Nm di coppia (tra 1.850 e 4.900 giri) sia in modalità GPL sia con alimentazione a benzina. Con la nuova offerta GPL, Zafira Tourer mostra così di essere versatile nelle motorizzazioni tanto quanto nell’abitacolo: la gamma del campione di versatilità prevede tutti i tipi di propulsione. Opel è l’unico costruttore nel segmento delle monovolume compatte sette posti a offrire motorizzazioni benzina, diesel, CNG (Gas Naturale Compresso – metano) e GPL (Gas Petrolio Liquefatto) di primo impianto. In modalità GPL, Zafira Tourer 1.4 GPL-Tech Turbo consuma solo 8,6 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 139 g/km (in modalità benzina: 6,7 l/100 km, 156 g/km di CO2). Rispetto al propulsore a benzina, il costo di gestione per il GPL risulta inferiore del 40% circa: un risparmio concreto.

 

Autonomia estesa grazie alla doppia alimentazione benzina / GPL
Il tencologico propulsore sovralimentato a doppia alimentazione benzina / GPL 1.4 della monovolume a sette posti Opel Zafira Tourer è stato perfezionato per essere utilizzato con questo carburante. Nella versione GPL-Tech, i tecnici Opel hanno utilizzato un materiale più resistente per le valvole e le loro sedi e ottimizzato la centralina del motore. Il serbatoio per il GPL ha un volume di circa 60 litri ed è perfettamente integrato sotto il pianale in modo da garantire la piena accessibilità al bagagliaio e conservare l’elevato livello di flessibilità del sistema “Lounge Seating” a richiesta di Zafira Tourer. Con un pieno di GPL, Zafira Tourer raggiunge un’autonomia massima di circa 650 chilometri; utilizzando anche il serbatoio per la benzina, si può addirittura avere una autonomia di 1.500 chilometri, un autentico record di categoria.

 

Rapido passaggio dall’alimentazione a benzina a quella GPL
Al volante dell’Opel Zafira Tourer è facile passare daa GPL a benzina: il cambio avviene automaticamente nel momento in cui il serbatoio del GPL è vuoto, oppure attraverso un interruttore sul quadro strumenti. Una spia a LED si illumina quando la vettura marcia a GPL; appena la vettura passa in modalità benzina, la spia si spegne. L’indicatore del carburante è particolarmente facile da usare: lo stesso indicatore mostra la quantità di carburante presente nel serbatoio rispettivo quando si marcia con quel combustibile: tutto sotto controllo.

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE