In occasione della celebrazione del 50° Anniversario delle Frecce Tricolori, la Pagani Automobili ha creato la Zonda Tricolore, come tributo alla Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Realizzata con materiali resistenti e leggeri come titanio e carbonio, la versione speciale Zonda Tricolore riprende la colorazione degli aerei della Pattuglia Acrobatica MB-339 PAN: carrozzeria blu petrolio con due fasce tricolore che si aprono sul cofano.
La Pagani Zonda Tricolore è una vettura leggera ma allo stesso tempo robusta, grazie ai materiali utilizzati: la carrozzeria è una monoscocca in carbo-titanio, l’impianto di scarico in titanio è stato rivestito con trattamento ceramico mentre le sospensioni sono in magnesio e titanio.
I cerchi dorati sono in alluminio a magnesio e montano gomme Pirelli Pzero 255/35/19 davanti e 335/30/20 dietro.
Carbonio e ceramica anche per i freni Brembo autoventilanti con dischi da 380×34 mm con pinza a 6 pistoncini all’anteriore e da 4 al posteriore.
Grazie a questa dotazione la Pagani Zonda Tricolore arriva a pesare 1.210 kg a secco.
Il motore è un Mercedes Benz AMG V12 da 7,2 litri che sviluppa una potenza di 670 CV e una coppia massima di 780 Nm. capace di prestazioni sensazionali: 0-100 Km in 3,4 secondi e 0-200 km in 9.6 secondi con
massima accelerazione laterale di 1,45 G (con pneumatici stradali).
La Pagani Zonda Tricolore sarà esposta al Luxury Garage in occasione dell’edizione autunnale di Luxury & Yachts alla Fiera di Vicenza, da giovedì 18 a domenica 21 novembre.