Alcune amministrazioni locali italiane hanno stabilito una serie di agevolazioni per le autovetture ibride ed elettriche. Del resto, chi decide di acquistare un’autovettura ecologica compie un piccolo gesto a favore dell’intera comunità, contribuendo al contenimento delle emissioni inquinanti e migliorando la qualità dell’aria che tutti respiriamo.
Abbiamo già dedicato degli articoli alle agevolazioni fiscali previste per le auto amiche dell’ambiente ed al piacere di guida che sono in grado di trasmettere: oggi scopriamo insieme come una coscienza ambientale possa riflettersi positivamente anche nell’insidiosa caccia al parcheggio nei centri urbani ed all’oneroso accesso alle aree a traffico limitato. Queste piccole agevolazioni sono un gesto importante da parte delle autorità: tali iniziative dovrebbero però essere proposte su scala nazionale, chiaramente, dando così un sostanziale contributo alla diffusione delle auto a basse (o ancor meglio, a zero) emissioni.
Il Comune di Milano prevede l’accesso gratuito all’Area C per che delimita il perimetro del centro urbano. A Roma invece, ibride ed elettriche sono avvantaggiate e possono accedere alla Zona a Traffico Limitato ad una tariffa ridotta ed usufruire gratuitamente delle strisce blu. Anche a Salerno l‘accesso alla ZTL è gratuito per le autovetture ecologiche; previsti anche sconti per la sosta a pagamento. Nella città di Vicenza, i parcheggi comunali offrono sosta gratuita ed apposite stazioni di ricarica per le auto esclusivamente elettriche. La città di Padova dispone di quattro stazioni di ricarica situate in luoghi strategici della città e messe a disposizione dei cittadini proprietari di auto elettriche.
La mappa delle agevolazioni per le auto ibride ed elettriche su scala locale è in costante mutamento. Basta collegarsi al sito del proprio comune di residenza per scoprire a quali agevolazioni abbiamo diritto.