Peugeot 301 debutta al Salone di Parigi 2012
Peugeot partecipa al Salone di Parigi 2012 con l’anteprima ufficiale della Peugeot 301, berlina a tre volumi, che debutta all’importante salone internazionale dell’auto francese dal 29 settembre al 14 ottobre.
Berlina 3 volumi dal carattere globale
Si tratta del primo modello che testimonia la nuova strategia di espansione globale del marchio Peugeot sui nuovi mercati, progettando auto che conquistino il gusto di una clientela ampia e variegata, all’interno del segmento delle tre volumi che sembra tornare sempre più al centro del settore automotive.
Quella che uscirà dallo stabilimento spagnolo di Vigo è destinata a diventare una delle auto più importanti in termini di volumi di vendita per il marchio francese, che verrà proposta con il nome di Peugeot 301 a partire dal 1° novembre in molti mercati internazionali come Turchia, Europa Centrale ed Orientale, Russia, Ucraina, Grecia, Maghreb, Medio Oriente, Paesi del Golfo, Africa e anche i Sud America.
Gamma motori
Per svolgere tale funzione la vettura è stata adattata a tutti i tipi di utilizzo, per venire utilizzata in tutti i climi caldi o freddi, e presenta un design dal forte carattere e dall’aspetto moderno, elementi connessi alla robustezza strutturale dell’auto. Anche l’offerta di motori benzina e diesel di ultima generazione è stata adattata ai mercati di destinazione, con potenze comprese tra 71 CV e 115 CV e cambi manuali, robotizzati o automatici. Simbolo di modernità, 301 sarà anche la seconda vettura della gamma Peugeot, dopo 208, a beneficiare della nuova gamma di motori 3 cilindri benzina (1.2 VTi) che, grazie alla loro tecnologia, associano piacere di guida a consumi ridotti.
1.2 VTi 52 kW (71 CV) (1) con cambio manuale o robotizzato
1.6 HDi 68 kW (92 CV) con cambio manuale
1.6 VTi 85 kW (115 CV) con cambio manuale o automatico
Peugeot 301 integra equipaggiamenti di comfort moderni (climatizzazione elettronica, autoradio MP3 con kit viva voce Bluetooth e connessioni USB, apertura del cofano bagagli a distanza, sensori di parcheggio posteriori, ecc.) che garantiscono un eccellente livello di comfort a bordo
Peugeot “blocca” le denominazioni dei suoi modelli
Peugeot reinventa la sua politica di denominazione, intorno allo zero centrale, per rispondere alle aspettative della clientela di tutti i paesi in cui è presente. Nella strategia di internazionalizzazione, Peugeot sceglie la cifra finale « 1 » per i suoi modelli di conquista e « 8 » per i futuri rinnovamenti della gamma.
La numerazione sarà sempre a 3 o 4 cifre, secondo il concetto del veicolo, con:
– la prima cifra che colloca il segmento del veicolo
– lo 0 o il doppio 0 centrali,
– l’ultima cifra che sarà « 1 » o « 8 ».
I modelli che terminano per « 1 »
Sull’esempio della 201*, che nella sua epoca era stata qualificata come vettura robusta ed economica, l’« 1 » rappresenterà i modelli del Marchio accessibili e valorizzanti che corrispondono ad aspettative della clientela incentrate sulla praticità di utilizzo, la polivalenza e la razionalità, modelli che vanno a completare la gamma con la cifra finale « 8 ».
I modelli che terminano per « 8 »
Tutti i modelli che hanno già un numero « 8 », come 308 o 3008, manterranno la loro denominazione quando saranno rinnovati, mentre i modelli della « generazione 7 » saranno rinnovati con la terminazione in « 8 ».