Peugeot 308​ station wagon​ BlueHDi 150 ​CV: test drive, prezzi e caratteristiche

La versione base parte da un prezzo di 27.350 euro, ma la nostra ben accessoriata arriva a 29.400, per la presenza di alcuni accessori come il Pack Ciel del valore di 550 euro che dona una maggiore sensazione di spazio quando si sale a bordo. La Peugeot 308 risulta essere moderna sia all’esterno che all’interno. Adatta alle famiglie grazie alla sua comodità e all’ampia capacità di carico. Inoltre il BlueHDi garantisce prestazioni abbinate a consumi ridotti.

Design esterno:

La Peugeot 308 SW misura 4,59 m di lunghezza, 1,80 di larghezza, 1,47 di altezza mentre il passo è di 2,73 m. Le linee sono eleganti, gradevoli ed equilibrate, con un tocco di sportività che la rende più accattivante. La colorazione Grigio Alluminio si abbina bene ai cerchi in lega Rubis da 17″. Decisamente piacevoli sono le maniglie esterne in tinta con la carrozzeria assieme ai profili della vetratura cromati. Presenti anche le barre in alluminio sul tetto e, come anticipato prima, il Pack Ciel per un abitacolo più luminoso. A completare il design esterno troviamo i fari anteriori full LED con i fendinebbia integrati nella parte bassa del frontale.

Gli interni:

Grazie alle ampie misure di questa Peugeot 308, lo spazio interno garantisce comodità per cinque persone. Il bagagliaio, dotato di coprivano, parte da una capienza di 610 litri, per arrivare fino a 1.660. I sedili anteriori sono sportivi, inoltre tutti i poggiatesta sono regolabili. La plancia concepita con un design moderno, propone l’i-cockpit dotato di volante dal diametro ridotto che risulta pratico ed ergonomico. Bello il quadro strumenti, al cui centro troviamo un display digitale multifunzione. Lo schermo touch integra il navigatore e altre funzioni come la radio, il climatizzatore e i dati sui consumi. Nelle finiture, in particolare le maniglie delle portiere e le bocchette di aerazione, Peugeot ha optato per l’utilizzo dell’alluminio che dona un tocco elegante all’abitacolo.

Motore e sistemi di sicurezza:

La Peugeot 308 BlueHDi 150 S&S è dotata di un propulsore 2.0 Diesel a 4 cilindri in linea, in grado di erogare una potenza di 150 CV a 4000 giri/min, con una coppia di 370 Nm, consentendole di passare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h. Questa motorizzazione rientra nell’omologazione antinquinamento Euro6, segnalando che i consumi sono pari a 3,9 litri per 100km con 102 g/km di emissioni CO2. La sicurezza è garantita dal Driver Assistance Pack, che comprende il sistema keyless per accesso ed accensione vettura senza chiave, il regolatore di velocità adattivo ed i sistemi attivi di avviso e frenata anti collisione. Non mancano inoltre il Park Assist, la telecamera posteriore, il freno di stazionamento elettrico, airbag a tendina e fissaggi Isofix sui sedili laterali posteriori.

Prova su strada:

La 308 SW non è proprio una vettura da città viste le sue dimensioni, ma riesce comunque a destreggiarsi, nei parcheggi più impegnativi, grazie ai sensori anteriori e posteriori di serie, alla buona visibilità, oltre allo sterzo comodo e preciso che la rendono maneggevole. Contraddistinta da una buona tenuta, sospensioni non troppo rigide e basso rollio, la guida risulta più piacevole nei percorsi extraurbani. Il comfort a bordo elevato, assieme al cambio manuale a sei marce, consentono un’esperienza di guida rilassata. Anche la frenata risulta adeguata e trasmette sicurezza. Il motore da 150 CV è sempre pronto, grazie alla coppia presente anche a bassi regimi.

TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE