Peugeot 308 ​Station Wagon 2.0 ​turbodiesel​ 150CV prova su strada e prezzi

La station wagon francese Peugeot 308 SW è la protagonista della nostra prova su strada, nel corso della quale abbiamo avuto modo di analizzarne a fondo pregi, difetti e caratteristiche tecniche. Iniziamo subito ​con il dire che la 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 avut​a​ in prova ha un prezzo di listino di 27.800 euro, mentre per la versione entry level BlueHDi 100 Access bastano 20.350 euro. A livello estetico e di design, la Peugeot 308 SW appare elegante, gradevole ed equilibrata, con un pizzico di sportività che certo non guasta.​ Non a caso la 308 è stata eletta car of the year ed è l’unica vera avversaria della Golf sia con carrozzeria berlina che wagon.

I livelli di allestimento disponibili per 308 SW sono quattro: Access, Active, Allure e Business, mentre i motori in gamma sono il 1,2 benzina PureTech Turbo declinato in due livelli di potenza 110 CV (con cambio a 5 marce) e 130 CV (con cambio a 6 marce), e il ​D​iesel 1,6 HDI con 92 CV (cambio a 5 marce) o 115 CV (con cambio a 6 marce), oltre al Diesel 2 litri BlueHDi da 150 CV con cambio manuale o automatico sempre a 6 marce. La versione oggetto della nostra prova è in allestimento Allure con cambio automatico e motore diesel da 150 CV.

​Gli interni​ della SW Peugeot 308

Lunga 4,58 metri e larga 1,80 metri, rispetto alla berlina  è più lunga di 11 centimetri, con un bagagliaio capiente in grado di raggiungere i 610 litri di volume nella configurazione standard. Rispetto alla generazione precedente, la wagon francese è più leggera di ben 70 chilogrammi e, dettaglio non da poco, la più leggera segmento C in assoluto. Una volta a bordo della 308, notiamo immediatamente la modernità della plancia, con l’i-cockpit caratterizzato da un volante dal diametro ridotto che risulta adeguatamente ergonomico. Bello il quadro strumenti, al cui centro troviamo un display digitale multifunzione controllabile tramite un pulsante posto sul comando dei tergicristalli.

A rendere più moderno ed affascinante il tutto, un ampio schermo touch da 9,7″ dal quale è possibile controllare il navigatore, la radio ed il climatizzatore. I pulsanti e le funzioni ​azionabili dall’abitacolo sono tutte ben studiate e disposte in maniera da agevolare il conducente della vettura. Senza dimenticare il sistema Start&Stop e la funzione di parcheggio automatico, molto utile e capace di svolgere tre distinte funzioni: parcheggio classico, uscita dal parcheggio e parcheggio a pettine. Per gli interni è stato fatto ampio utilizzo dell’alluminio per le finiture come le maniglie delle portiere e le bocchette di aerazione. Unico piccolo neo, lo spazio per la testa di chi siede dietro: chi è più alto di 185 cm potrebbe toccare il soffitto e stare un pochino scomodo in caso di viaggi lunghi.

​Su strada con la Peugeot 308 SW​

Percorsi i primi chilometri ​si apprezza​ la visibilità ​che ​è buona i sia anteriormente che lateralmente. Soddisfacente anche quella posteriore. Il comfort di guida è davvero ottimo, così come la tenuta di strada; la maneggevolezza è buona e lo sterzo risulta comodo e preciso. Apprezzabile la frenata, in grado di trasmettere sicurezza. Parlando di sicurezza occorre citare le dotazioni di serie: ABS con REF, AFU, ESP e 6 Airbag e agganci Isofix e Top Thether per i seggiolini dei bambini.

La brillantezza del motore 2.0 da 150 CV ben si sposa con il cambio a 6 marce automatico, dalle cambiate molto fluide; ovviamente la dote principale della Peugeot 308 SW non è la potenza pura ma la coppia, generosa anche a bassi regimi. Meritano una considerazione a parte i consumi, che abbiamo rilevato essere di circa 14,5 km/l in ambito urbano e di 18-19 km/l su tratte extrarubane. Nel misto si oscilla attorno ai 17 km/l.

Prezzi Peugeot 308 SW

Come detto, prezzi da circa 28mila euro, ma scegliendo alcuni optional (cerchi in lega da 18″, interni in pelle mistral, Park Assist e tetto panoramico in cristallo oscurato, si può superare seppur di poco i 32mila euro. Comoda, confortevole e dai costi di esercizio contenuti: non potevamo volere nulla di più dalla 380 SW.

TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE