Peugeot presenta al Salone di Ginevra 2012 la nuova SUV compatta 4008, il nuovo 4×4 della casa francese sviluppato sulla base della giapponese Mitsubishi ASX, cugina della nuova Citroen C4 Aircross, secondo la collaborazione che ha portato dalla Mistubishi Outlander alle corrispondenti Citroen C-Crosser e Peugeot 4007. Peugeot amplia così la sua gamma di fuoristrada con questa vettura dal profilo muscoloso e dalle dimensioni compatte destinato in una prima fase ad un lancio extraeuropeo, mercato a cui è destinato il 70% delle vendite del marchio.
Dimensioni compatte e personalità
Rispetto alla precedente Peugeot 4007, la nuova Peugeot 4008 ha una lunghezza ridotta di 30 cm ma mantiene inalterate larghezza e passo per consentire un’ottima abitabilità dell’abitacolo. Un SUV compatto dunque, adatto sia per l’utilizzo nel tempo libero sia per muoversi quotidianamente in città.
Il design esterno ripropone i nuovi codici stilistici del marchio, con un frontale equilibrato ma di forte impatto grazie alla calandra dal disegno verticale e ai gruppi ottici dall’aspetto felino sottolineati da una fila di luci diurne a LED. I passaruota con modanature sono molto rientranti per valorizzare le grandi ruote sporgenti. All’interno il tetto panoramico offre grande luminosità di giorno, mentre la sera intervengono i LED notturni ad illuminare i passeggeri e la decorazione laccata nera della consolle centrale con sistema di navigazione a schermo tattile.
Solo 4×4 per la versione europea
Nella versione con trasmissione integrale, il conducente può selezionare tre modi di trasmissione : due ruote motrici 2WD, quattro ruote motrici 4WD e LOCK, con blocco 4 ruote motrici. Nelle due modalità a quattro ruote motrici, 4WD e LOCK, la ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore viene gestita elettronicamente. In LOCK, la trasmissione a quattro ruote motrici diventa permanente, con una maggiore ripartizione della coppia sulle ruote posteriori. In molti paesi, fra cui l’Europa, il nuovo SUV Peugeot sarà proposto esclusivamente nelle versioni 4×4.
I motori di Peugeot 4008
Quattro le motorizzazioni previste per il lancio internazionale, ma che in Europa verranno ridotte alla sole versioni diesel HDi FAP da 1,6l da 112 CV con overboost e cambio manuale a 6 marce, e 1,8l da 150 CV e 300 Nm di coppia massima. Il SUV compatto affianca così nello stand la nuova compatta Peugeot 208