Cerchi in lega da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore. Frontale aggressivo e molto raccolto, dominato dall’immancabile Leone cromato. Linee feline ed affusolate, sviluppate nella galleria del vento e capaci di ottenere un eccellente Scx di 0,556. Sotto il cofano, direttamente ispirato dalla testa di un felino, dimora un dodici cilindri a V di 5,5 litri di cilindrata HDi FAP, un vero e proprio propulsore da corsa a gasolio, in grado di sviluppare una potenza massima di 700 cavalli con una coppia di 1200 Nm.
Se ci fermassimo qui, potremmo dire di essere di fronte alla nuova supersportiva del Leone: una vettura molto probabilmente monoposto, o al massimo biposto, nata e sviluppata per i circuiti, pronta a dimostrare che anche Peugeot può sviluppare propulsori a gasolio dalle prestazioni eccelse. La storia però non finisce qui. I posti a sedere non sono uno e nemmeno due, ma ben quattro, e la linea sportiva quanto elegante: potremmo dire da limousine. In Peugeot non si “accontentano” di sviluppare un motore HDI da 700 cavalli, ma lo vogliono abbinare ad una berlinaammiraglialimousine elegante e raffinata. Gli occupanti hanno infatti a disposizione un salotto elegante ed hi-tech, dalla superficie vetrata molto ampia che consente un’elevata illuminazione dell’abitacolo. Tutte le funzioni del veicolo sono facilmente controllabili grazie ad un ampio schermo, posto nella consolle centrale, da cui si controlla la radio, il lettore MP3, il navigatore, il climatizzazione a quattro zone separate e molto altro. Anche i passeggeri posteriori beneficiano di uno schermo multimediale posto tra i due sedili anteriori, da cui possono comodamente interagire con il climatizzatore e con le varie altre funzioni di questa Peugeot 908 RC.
La qualità e l’eleganza degli interni è garantita da una scelta oculata e ricercata dei materiali utilizzati, a partire dagli inserti in legno di quercia scura, dai rivestimenti integrali in pelle grigio ametista, dagli inserti in alluminio lucido, dagli elementi cromati, dall’orologio Bell&Ross e da molti altri dettagli sinonimi di eleganza e classe.
Non chiamatela quindi “semplice” esercizio di stile, visto che Peugeot 908 RC rappresenta decisamente un ottimo esempio del livello raggiunto dal costruttore francese. Per poter ammirare dal vivo questa limousine da corsa, non resta che attendere il prossimo Salone internazionale di Parigi, dove Peugeot 908 RC farà il suo debutto. Se per quanto riguarda la vettura non si parla di un eventuale o comunque imminente evoluzione a vettura di serie, il futuro del prestazionale V12 HDI da 5.5 litri è già deciso. Dal 2007 questo motore accompagnerà nelle competizioni la Peugeot 908, pronta a gettare il guanto di sfida all’Audi R10 per la 24 Ore di Le Mans 2007.