Peugeot E-408: caratteristiche, design, abitacolo, motore, autonomia e allestimenti

Peugeot ha svelato nelle scorse ore la versione completamente elettrica della sua Peugeot 408 in seguito al lancio della variante ibrida plug-in avvenuto nel 2022. Con l’apertura degli ordini prevista in Italia a partire dalla metà di questo mese, la nuova Peugeot E-408 sarà costruita nello stabilimento di Mulhouse (Francia) e sarà venduta con una garanzia di 8 anni/160.000 km attraverso il programma Allure Care.

A livello estetico, la E-408 presenta il design tipico delle fastback con un corpo lungo 4690 mm, largo 1850 mm e con un passo di 2790 mm. Alla base troviamo la piattaforma E-EMP2 creata da Stellantis.

Questo pianale prevede l’installazione della batteria nel sottoscocca della vettura, sotto il pianale e tra le ruote, preservando così lo spazio nell’abitacolo e abbassando il baricentro. La sua altezza limitata di 1490 mm migliora l’aerodinamica.

Peugeot E-408

Cinque colorazioni disponibili

In generale, la fastback 100% elettrica propone un profilo slanciato e sportivo. Sul retro possiamo vedere un trattamento unico delle superfici della carrozzeria, soprattutto sul portellone. Le protezioni laterali della carrozzeria e dei passaruota si estendono in un robusto paraurti posteriore nero.

Notiamo anche gli ampi cerchi Graphite da 19” abbinati a pneumatici 225/50-R19 con una resistenza al rotolamento particolarmente bassa. I gruppi ottici vedono la presenza della tecnologia LED sulla parte anteriore con design molto sottile e due strisce a LED a forma di zanne nel paraurti.

Sul retro, invece, ci sono gli iconici tre artigli a LED. La carrozzeria sarà offerta in cinque diverse colorazioni: Bianco Oknite, Blu Ossessione, Grigio Selenio, Rosso Elisir e Nero Perla Nera.

Peugeot E-408

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova Peugeot E-408 vanta il Peugeot i-Cockpit. Questo è costituito da un volante compatto e da un quadro strumenti digitale con pannello digitale 3D da 10 pollici completamente personalizzabile e configurabile.

Il piacere di guida è stato uno dei focus principali durante lo sviluppo di questa vettura. Ad esempio, propone un raggio di sterzata tra i marciapiedi di 11,18 metri.

Peugeot E-408

Il sistema di infotainment presente a bordo è il Peugeot i-Connect Advanced con display touch da 10 pollici. Supporta gli aggiornamenti via OTA e offre una navigazione connessa TomTom efficiente. La funzione di mirroring è wireless tramite Apple CarPlay e Android Auto e permette di collegare due smartphone in contemporanea tramite Bluetooth. Ci sono anche quattro porte USB Type-C a corredo.

Sotto lo schermo centrale ci sono gli i-Toggle, cinque in totale. Possono essere personalizzati e consentono di accedere rapidamente a diverse funzioni, tra cui la possibilità di chiamare rapidamente un contatto telefonico.

L’allestimento GT può essere equipaggiato con il sistema Air Quality System (AQS), che monitora costantemente la qualità dell’aria nell’abitacolo e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria. L’impianto audio premium Focal con 10 altoparlanti ed esclusive tecnologie brevettate completa la dotazione interna. Il bagagliaio è particolarmente generoso, offrendo una capacità di carico di 471 litri, che può arrivare a 1545 litri abbattendo i sedili posteriori.

Peugeot E-408

Fino a 453 km di autonomia con una singola carica

La nuova Peugeot E-408 è supportata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa 213 CV (157 kW) di potenza e 345 Nm di coppia massima. È abbinato a una batteria NMC da 58,2 kWh (netti), che offre fino a 453 km di autonomia con una singola ricarica e un consumo di elettricità di 15,2 kWh ogni 100 km percorsi.

È possibile scegliere fra tre diverse modalità di guida: Normal, Sport e Eco. L’efficiente pompa di calore e il volante e i sedili riscaldati ottimizzano il comfort termico dei passeggeri, preservando allo stesso tempo l’energia della batteria.

Non manca la frenata rigenerativa che consente un’esperienza di guida più fluida e può essere attivata su tre livelli differenti tramite le palette al volante.

Sfruttando la ricarica rapida da 120 kW, la batteria impiega poco più di 30 minuti per caricarsi dal 20% all’80%. A bordo della nuova Peugeot E-408 ci sono diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza con avviso di rischio di collisione, il monitoraggio degli angoli ciechi a lungo raggio e molto altro ancora.

Peugeot E-408

Due allestimenti disponibili

Infine, la gamma prevede due allestimenti: Allure e GT. La E-408 Allure propone di serie fari a LED, cerchi in lega da 19”, Peugeot i-Cockpit, assistente vocale OK Peugeot, impianto audio con sei altoparlanti, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico bizona, retrocamera, sensori di parcheggio posteriori, navigazione connessa, supporto Apple CarPlay e Android Auto, pompa di calore e molto altro ancora.

La GT, invece, aggiunge fari Matrix LED, sensori di parcheggio anteriori, rivestimenti interni in alluminio con illuminazione ambientale personalizzabile a otto colori, soglie sottoporta in alluminio, portellone posteriore con apertura hands-free, pacchetto Drive Assist Plus con guida semi autonoma di Livello 2 e così via.

Peugeot E-408

TAGS:
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE