I primi dati riguardo le emissioni di Co2 sono particolarmente incoraggianti. Con il pneumatico Energy Saver, lanciato in esclusiva e in anteprima mondiale sulla Peugeot 308 nel 2007, Michelin è riuscita non solo a ridurre i consumi di carburante, ma anche ad offrire un’elevata aderenza e sicurezza, garantendo una durata chilometrica ai massimi livelli del mercato.
La tecnologia adottata consente di risparmiare quasi 0,2 litri di carburante per 100 km nel ciclo misto, pari a una riduzione di circa 4 g di CO2 al km. Ciò equivale alla non emissione di circa una tonnellata di CO2 nell’atmosfera durante la vita di un veicolo. Per ricompensare questa prestazione e questo lavoro di collaborazione unico tra le due aziende, PSA Peugeot Citroën aveva assegnato a Michelin, nel maggio del 2006, il premio dell’Innovazione.
Con la consegna del milionesimo pneumatico Michelin a basso consumo di carburante, i gruppi PSA Peugeot Citroën e Michelin confermano il loro impegno volto a proporre, oggi e domani, soluzioni sostenibili per una migliore mobilità dei beni e delle persone.
Gli pneumatici Energy Saver equipaggiano numerosi veicoli Peugeot e Citroën. Il gruppo PSA Peugeot Citroën ha avviato da alcuni anni infatti, con un numero ristretto di partner chiave, una procedura di partenariato strategico. Lo scopo è dunque condividere, approfondire o sviluppare nuove informazioni o assi di lavoro, in settori considerati prioritari dal Costruttore. Nell’ambito di questa stretta collaborazione, i gruppi PSA Peugeot Citroën e Michelin avevano cominciato a collaborare molto a monte nel programma di innovazione per l’elaborazione dei nuovi modelli. In tal modo, gli ingegneri dei due gruppi sono riusciti a migliorare il bilancio energetico dei veicoli del Gruppo, grazie alla riduzione degli attriti.