Peugeot Partner Tepee Dangel provato su strada
Il long test drive del Peugeot Partner Tepee Dangel 4×4 92 CV che abbiamo effettuato nell’arco di alcune settimane ha dimostrato come questo veicolo, il cui prezzo sul mercato italiano parte da 28.143 euro nella versione Dangel Endurance ed arriva ai 30.618 euro del Dangel Extreme passando per i 29.244 euro del Mix Dangel Extreme, sia perfetto per ogni situazione. Consumi contenuti grazie al motore a gasolio, trazione integrale, buona capacità di carico, estrema praticità ed un propulsore piuttosto brioso rendono il Partner Tepee un multispazio flessibile in grado di dare filo da torcere persino a fuoristrada veri e propri. Disponibile nelle versioni Active e Outdoor, Peugeot Partner Tepee Dangel è dotato di un motore diesel 1.6 HDi disponibile in due step di potenza: 92 e 115 CV. L’allestimento Endurance propone invece non solo la trazione integrale ma anche un’altezza da terra aumentata di ben 20 cm, per un utilizzo molto variegato del mezzo francese, ideale in questo caso ad ogni tipo di situazione: dal fango alla neve fino ai passaggi su percorsi sterrati.
Design del Partner Tepee
Il design del Peugeot Partner Tepee è stato rivisto recentemente e questa modernità la si percepisce immediatamente, con elementi quali le luci diurne a LED e gli inserti frontali e posteriori cromati che fanno del Partner un mezzo che si ispira maggiormente alle auto berline piuttosto che ai veicoli commerciali. A donare un carattere più dinamico al Peugeot Partner Tepee Dangel 4×4 contribuiscono anche i fascioni paracolpi che circondano la vettura francese, le barre sul tetto ed i vetri posteriori oscurati. I portelloni laterali si aprono a scorrimento e rendono davvero facile il riempimento del Partner, come potete vedere anche nell’ampia gallery fotografica. Un look avventuroso decisamente piacevole e l’altezza da terra vi fa guidare panoramicamente e gli altri automobilisti vi guardano sempre con molta curiosità non comprendendo bene di cosa si tratti, tanto da essere fermati più volte per spiegare e far vedere il Peugeot Partner Tepee Dangel che ha riscosso molti consensi per linea, funzionalità ed originalità, ampliata dalla tinta liquirizia molto simpatica.
Interni del Peugeot Partner Tepee Dangel
Internamente troviamo una plancia bicolore che rende l’abitacolo davvero gradevole e confortevole, proprio come in una vettura da utilizzare tutti i giorni come può essere una berlina. Anche la strumentazione è tradizionale e di facile comprensione anche per chi ha poca dimestichezza, con il display che riporta informazioni utili per chi sta guidando. Tuttavia lo schermo multimediale occulta una minima parte della visuale di chi guida ed avrebbe forse essere potuto collocato in maniera più saggia, ma l’inconveniente è minimo e non compromette assolutamente la sicurezza. Molto ampio il bagagliaio con i suoi 505 dm3, un valore di assoluto rispetto per un multispazio. Se poi si rimuovono i sedili posteriorisi arriva ad una capacità di 3.000 litri. Il portellone posteriore si apre in verticale, soluzione assai intelligente in maniera da accedere nel modo più semplice possibile al piano di carico. Peccato che la generosa ruota di scorta occupi una buona parte del bagagliaio suggerendo a Peugeot di passare ad un meno invasivo ruotino, ma comunque tirando giù i sedili si carica davvero l’incredibile come abbiamo testato noi stessi al Cash and Carry dove ci siamo portati via pure due panche da birreria da 220 cm di lunghezza senza colpo ferire…
Il motore diesel
Analizzando più nel dettaglio il motore diesel ad iniezione diretta common rail da 1.560 cc di cilindrata e 92 CV, notiamo come i consumi siano inferiori ai 6 litri di carburante ogni 100 km, un valore ottimo che tuttavia non compromette in nessuna maniera la brillantezza delle prestazioni, che non risultano per niente sacrificate. Una volta a bordo del Peugeot Partner Tepee 4×4 ci si aspetterebbe una vettura un pochino ferma o legnosa ma non è affatto così, anche se di certo il Partner non è fatto per correre.La spinta del propulsore a gasolio è sempre costante e generosa e non tradisce, ma anche il cambio risulta affidabile e ben studiato. Nell’utilizzo quotidiano quindi il Partner Tepee si rivela essere davvero perfetto e nonostante la cabina abbia un’altezza da terra non indifferente il comportamento dinamico del mezzo è più che valido per un utilizzo da buon padre di famiglia. Per chi predilige una guida più briosa ed effervescente si presentano talvolta fenomeni di sovrasterzo, a causa delle sospensioni rialzate (allestimento Outdoor), ma per le corse vi suggeriamo la spettacolare 208 GTI o magari la Peugeot RCZ.
A bordo del Partner Tepee Dangel
Sullo sterrato il Peugeot Partner Tepee (del quale trovate il listino prezzi completo) si dimostra eccellente ed affidabile, ma anche nel traffico cittadino non sfigura, grazie ad un raggio di sterzata simile a quello di una citycar. Ottima la visibilità grazie a specchietti laterali ampi e sviluppati principalmente in verticale, ma se ci fosse bisogno intervengono in aiuto i sensori di parcheggio. Alle alte velocità, come ad esempio in autostrada, il motore risponde prontamente nel caso si voglia effettuare un sorpasso, mentre la rumorosità e le vibrazioni sono accettabili. Infine è opportuno sottolineare come i generosi freni ed i dischi delle ruote contribuiscano ad aumentare il livello di sicurezza del Partner Tepee, del quale non si può non rimanere soddisfatti.