Fatto in Cina per la Cina
Dopo i bozzetti ecco le prime immagini ufficiali del Peugeot SXC Crossover che la casa del Leone ha rilasciato a una settimana dall’inizio del Salone di Shanghai.
Si tratta di un concept inedito, disegnato e sviluppato interamente in Cina dal China Tech Center Peugeot che si trova a Shanghai, che la casa francese mostra al Salone dell’Auto il prossimo 19 aprile.
Il crossover SXC è pensato per venire incontro le preferenze di un mercato di massa come quello cinese, combinando lo stile di un suv con l’eleganza di una berlina, disegnato secondo i parametri estetici che caratterizzano le auto Peugeot.
Motorizzazione ibrida Peugeot da 313CV
Il motore termico è un sovralimentato da 1,6 litri THP a benzina da 218CV e 300Nm combinato con il sistema Hybrid4 della Peugeot: infatti la trazione integrale è garantita dai motori elettrici (dalla potenza di 95CV) posizionati sull’assale posteriore, per una potenza complessiva che arriva a 313CV. Nonostante l’elevata potenza, i consumi medi che la casa francese comunicano si attestano sui 5,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 143 gr/km.
Inoltre è possibile inserire la trazione puramente elettrica grazie alla quale la SXC si tramuta in un vero ZEV (Zero Emission Vehicle) per un’autonomia massima garantita di 12,5 km.
Design
Le dimensioni sono rilevanti, visto che questo sexy concept è lungo 4,87 mt, largo 2,04 e alto 1,61 su cerchi da 22 pollici. Il frontale filante e aggressivo è contraddistinto dai sottili fari anteriori a LED e da due ampie prese d’aria inferiori. Il posteriore invece sfoggia proiettori a boomerang che segue il filo della carrozzeria.
Le portiere posteriori sono incernierate controvento e il profilo della SXC si apre come una grande sala che accoglie gli ospiti in un abitacolo che riceve luce naturale grazie al tetto panoramico.