Peugeot 5008 è una vettura di fascia medio-alta prodotta dal 2009. Nata poco dopo il lancio del SUV Peugeot 3008, questa vettura si posiziona ancora più in alto nella gamma come una monovolume a sette posti in grado di competere con Opel Zafira, Renault Scénic e Volkswagen Touran. Il successo del modello viene confermato da una seconda generazione, presentata nel 2016 a Parigi e venduta dall’anno successivo: Peugeot 5008 però non è più una monovolume, ma un crossover-SUV. Mantiene i sette posti ma si presenta come la versione a passo più lungo di Peugeot 3008 seconda serie, da cui riprende il telaio, i motori, la meccanica e gran parte dell’estetica. Non viene proposta con trazione integrale, ma solo con motore anteriore e trazione anteriore.
La seconda generazione di Peugeot 5008 viene disegnata fin dall’inizio come un vero e proprio SUV di grandi dimensioni, usando come ispirazione la linea della nuova Peugeot 3008 e del concept Peugeot Quartz, dal quale riprende la griglia e il frontale con il logo del leone al centro della mascherina. L’aspetto è quello di una vettura ricercata, con una vetratura ampia, superfici bombate e qualche dettaglio sportivo come la plastica nera sui passaruota e nel sottoscocca. L’abitacolo è spazioso: per il guidatore la seduta è rialzata per avere una buona visione della strada, nella seconda fila i sedili sono singoli e scorrevoli, mentre nella terza fila i due sedili fuoriescono dal fondo del baule semplicemente tirando una fettuccia di tessuto e si possono facilmente rimuovere. Il cruscotto è interamente digitale e comprende tutta la strumentazione di bordo. Una particolarità di Peugeot 5008 è il volante a doppia razza dal diametro ridotto e dalla forma esagonale.
Adatta alle esigenze di una famiglia anche numerosa, Peugeot 5008 è adatta all’uso quotidiano perché ricca di soluzioni pratiche, come i numerosi vani portaoggetti distribuiti nell’abitacolo. Non manca la tecnologia più avanzata, soprattutto negli allestimenti più ricchi.