In occasione della Monterey Car Week 2024, Pininfarina presenterà ufficialmente la prima auto fisica realizzata in collaborazione con Wayne Enterprises Experience, Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP) e Relevance International. Parliamo più nello specifico della Pininfarina B95 Gotham.
La barchetta decappottabile a due posti sarà uno dei due veicoli presenti sotto allo stand del produttore di auto di lusso italiano al The Quail, A Motorsports Gathering venerdì 16 agosto in California.
La nuova B95 Gotham è sostanzialmente una one-off ispirata allo stile di vita di Bruce Wayne in Batman. La prima mondiale fisica segue il debutto virtuale dell’hypercar avvenuto il 30 aprile, come parte di quattro veicoli unici personalizzati durante l’annuncio della partnership.
In aggiunta alla B95 Gotham, infatti, abbiamo la Battista Gotham, la B95 Dark Knight e la Battista Dark Knight. Verrà prodotto un solo esemplare di ciascun modello in modo da dare al fortunato acquirente la completa esclusività e colleziona.
Mentre la Pininfarina B95 Gotham in mostra a Monterrey è una show car, la prima delle quattro auto è in fase di costruzione presso l’atelier dell’azienda a Cambiano.
Le specifiche Gotham e Dark Knight rappresentano i due lati distinti e complessi del personaggio di Bruce Wayne. In particolare, caratterizzano rispettivamente la sua persona pubblica come un innovatore e imprenditore incentrato sulla tecnologia e la sua vita privata come Batman. In aggiunta, la collaborazione tra Pininfarina e WBDGCP arriva mentre la Warner Bros. Discovery celebra 85 anni di Batman proprio nel 2024.
A livello estetico, abbiamo degli schermi aerodinamici regolabili elettricamente che deviano l’aria sulla cabina aperta. I loghi Wayne Enterprises presenti sulla carrozzeria, sulla piastra del telaio e sulle targhe delle portiere completano l’aspetto esterno.
In generale, l’elegante carrozzeria è rifinita in Argento Vittorio Glass Black, colorazione abbinata a esclusivi cerchi con anello interno in nero opaco e anello esterno in nero lucido. Le pinze freno Titan e l’anello di bloccaggio centrale in alluminio analizzato spazzolato nero completano il look.
Per quanto riguarda l’abitacolo, la Pininfarina B95 Gotham è rivestita in pelle marrone chiaro con trapuntatura realizzata su misura nei pannelli centrali e cuciture in marrone chiaro abbinate.
È presente anche un display HMI realizzato su misura e ispirato a Wayne Enterprises, con un assistente virtuale dotato di una voce ispirata a quella di Alfred Pennyworth, il famoso maggiordomo della famiglia Wayne. C’è anche una targhetta personalizzata sulla portiera lato guidatore in cui è incisa la frase “All men have limits… I ignore mine.”, una famosa citazione di Bruce Wayne e presente nei fumetti originali.
Infine, la B95 Gotham propone delle prestazioni davvero straordinarie. Eroga ben 1900 CV di potenza e impiega soli 2 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, rendendola l’auto più potente mai prodotta in Italia.