Pininfarina ha svelato la nuova Pininfarina Battista Targamerica. Si tratta della prima hypercar 100% elettrica costruita su commissione al mondo consegnata a un cliente. Rispetto al modello originale, l’azienda ha rimosso teli e tetto.
La nuova Battista Targamerica verrà presentata in anteprima mondiale in occasione dell’evento The Quail, A Motorsport Gathering durante la Monterey Car Week 2024. È la sede perfetta per mostrare al pubblico un’opera d’arte automobilistica così esclusiva.
Commissionata da un famoso collezionista di auto e attuale proprietario della Battista, i designer di Automobili Pininfarina hanno lavorato a stretto contatto con il cliente per creare una serie di personalizzazioni che permettono alla vettura di distinguersi dalle altre.
Costruita a mano dagli artigiani dell’atelier di Cambiano, riflette l’individualità, la storia, i gusti e gli interessi del suo proprietario. Subito dopo l’evento, la Pininfarina Battista Targamerica entrerà a far parte di una delle collezioni private più belle e curate al mondo di auto ad alte prestazioni rare, classiche e moderne.
Come è possibile vedere anche dalle varie immagini, la versione Targamerica presenta una combinazione di colori Argento Liquido Gloss e Iconica Blu Gloss e una riprogettazione della carrozzeria per adattarsi al profilo senza tetto e offrire un’esperienza di guida open-top davvero unica.
Proprio come le altre Battista, viene realizzata a mano e rispecchia pienamente la personalità del cliente. Diversi dettagli di questa hypercar a zero emissioni sono stati ispirati dalla Ferrari Testarossa Spider del 1986 creata per Gianni Agnelli per celebrare i suoi 20 anni come presidente della Fiat.
Infatti, la finitura esterna argentata e i dettagli blu e neri del profilo rendono chiaramente omaggio alla Testarossa Spider, così come le linee caratteristiche orizzontali dell’apertura posteriore del bagagliaio.
Una delle caratteristiche più uniche è il portasigari e l’humidor, un elemento completamente personalizzato e integrato direttamente nell’abitacolo tra i due sedili. Si tratta di una custodia in alluminio e vetro realizzata su misura. Può contenere fino a tre sigari ed è retroilluminata e illuminata per abbinarsi ai colori delle cinque modalità di guida offerte dal modello: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere (che sono, rispettivamente, verde, iconica blu, arancione, rosso e giallo).
Il nome dell’auto, ossia Pininfarina Battista Targamerica, fa riferimento alla carrozzeria senza tetto e al paese in cui sarà utilizzata. La parte inferiore dell’alettone posteriore è rifinita a mano da un artigiano di Pininfarina, che dipinge con cura le strisce sottili Iconica Blu su tutta la larghezza dell’alettone.
L’aspetto esterno si completa con cerchi in lega a cinque razze lucidati con ceramica e in alluminio anodizzato nero a contrasto. L’abitacolo è rivestito in morbida pelle marrone chiaro con volante e cruscotto in pelle nera a contrasto. I poggiatesta dei sedili riportano il logo F in rilievo insieme a dettagli di design e decorazioni unici. È stato creato anche un set di valigie su misura, rifinite nella stessa pelle marrone chiaro del rivestimento e con la silhouette della Battista Targamerica in rilievo.
Questa one-off condivide le stesse caratteristiche tecniche dell’auto stradale più veloce sviluppata in Italia. Vanta quattro motori elettrici indipendenti da 1900 CV di potenza e 2340 Nm di coppia massima e una batteria agli ioni di litio da 120 kWh. Secondo quanto affermato da Pininfarina, l’hypercar a zero emissioni impiega meno di 2 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h.